Marche, premiati i comuni ricicloni ma la vera vittoria è del 'porta a porta'

Aggiorna la pagina

 

Lunedì, 24 Novembre 2008

 

Sono undici i ‘comuni ricicloni' nelle Marche per aver superato il 40 per cento di raccolta. Si tratta di Montelupone, Porto Sant’Elpidio, Serra dè Conti, Potenza Picena, Monsano, Ostra, Camerino, Barbara, Castelleone Di Suasa, Urbisaglia, Ostra Vetere. Ma secondo Legambiente Marche, il primo vero vincitore di questa edizione del premio ‘è senza dubbio il sistema ‘porta a porta' stesso.

Oggi nelle Marche oltre 42 comuni, per un totale di oltre 380 mila cittadini, un quarto degli abitanti della regione, hanno scommesso su questo sistema di raccolta, a testimonianza di un processo che solamente negli ultimi due anni si è rivelato inarrestabile. Agli undici comuni è stato assegnato il contributo economico di quasi 200 mila euro, messo in palio dall’assessorato all’Ambiente della Regione Marche.

"La sesta edizione dei ‘comuni ricicloni' - ha spiegato l’assessore regionale all’Ambiente, Marco Amagliani - conferma che, anche nella nostra regione, possiamo raggiungere livelli di raccolta differenziata significativi, in linea con gli obiettivi europei. Contemporaneamente però dobbiamo occuparci del contenimento della produzione dei rifiuti: su questo tema saremo fortemente impegnati nel prossimo periodo". (ilrestodelcarlino.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net