Festa dell'albero

Aggiorna la pagina

 

Lunedì, 24 Novembre 2008

 

Il Circolo Legambiente Ascoli Piceno, con il patrocinio ed il contributo dell'Amministrazione Provincialedi Ascoli Piceno, ha organizzato la Festa dell'Albero, iniziativa nazionale di Legambiente giunta alla sua quattordicesima edizione, per sensibilizzare le nuove generazioni (e non solo) sull'importanza degli alberi per la vita del pianeta, con la loro funzione di ossigenazione dell'aria e il loro valore estetico, il recupero delle aree verdi per la lotta al degrado urbano, per la difesa e il rispetto della natura. Quest'anno l'iniziativa si svolge sotto il patrocinio dell'ANCI, del Ministero dell'Ambiente, del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, della Protezione Civile e del Corpo Forestale dello Stato. Anche quest'anno tutte le piantine di alloro utilizzate da Legambiente per la Festa dell'Albero provengono dai vivai del Piceno, e vengono gentilmente offerte dall'Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno.

Venerdì 21 Novembre, con la collaborazione del Dirigente Pacetti della Direzione Didattica Ascoli Piceno - Centro, si è svolta la Festa dell'Albero presso le scuole elementari di San Domenico, Malaspina e Borgo Chiaro e Sant' Agostino dalle ore 8,15 alle ore 11,00. I volontari di Legambiente hanno consegnato ai bambini delle classi prime un totale di 100 piantine d'alloro, spiegando l'importanza degli alberi per la produzione dell'ossigeno, per la riduzione dell'inquinamento atmosferico e per garantire l'equilibrio del nostro pianeta a livello idrogeologico, ecologico e paesaggistico.

Di seguito si sono svolte delle lezioni da parte del Prof. Camillo di Lorenzo e di alcuni studenti dell'Istituto Tecnico Agrario di Ascoli Piceno, che hanno spiegato l'importanza degli alberi in città come barriere anti-inquinamento e anti-rumore, come mettere a dimora le piantine, come controllarne lo stato di salute e come curarle nel migliore dei modi. L'Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno era rappresentata dall'Assessore all'Agricoltura, Turismo e Parchi Avelio Marini e dalla Dott.ssa Egea Latini.

Con la consegna di 1.000.000 di alberi in tutta Italia, Legambiente vuole dare un contributo al protocollo di Kyoto (l'accordo internazionale che impegna 169 Paesi firmatari a ridurre le emissioni di gas serra responsabili dei cambiamenti climatici nel mondo).

La Festa dell'Albero proseguirà il giorno Martedì 25 Novembre 2008, alle ore 9.30, presso le scuole ITSAS "Mazzocchi" e l'ITAS "Ulpiani" di Ascoli Piceno, con una lezione sugli alberi del Prof. Camillo di Lorenzo. Verranno messe a dimora alcune essenze arboree e arbustive con la collaborazione della ditta Eco Services di Castel Di Lama alla presenza dell' Assessore all' Ambiente della Provincia Prof.ssa Manuela Marchetti. (ilquotidiano.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net