Il ripascimento della costa antistante Grottammare è un intervento necessario

Aggiorna la pagina

 

Giovedì, 9 Ottobre 2008

 

Gianluca Carrabs e Daniele Mariani, entrambi esponenti dei Verdi, intervengono sul tema del ripascimento del litorale marchigiano con due note stampa che riportiamo integralmente:

"Attualmente l'erosione della fascia costiera rappresenta la maggiore minaccia per le risorse naturali ed economiche delle aree costiere con conseguente crescente necessità di attuare efficaci misure di protezione. I progetti di difesa costiera portati avanti dalla Regione Marche sono costantemente vigilati dagli organismi regionali e nazionali accreditati quali ICRAM (attuale ISPRA) e ARPAM. La Regione Marche ha selezionato ed incaricato, per la progettazione del ripascimento delle spiagge di Grottammare, le migliori figure professionali interne di elevata qualifica e professionalità. Il ripascimento della costa antistante Grottammare è quindi un intervento necessario che non esclude l'attenzione per le problematiche ambientali. Infatti da quasi sei mesi, studi ambientali pre-operam, sono stati finanziati dalla Regione Marche al fine di avere un quadro di caratterizzazione della costa marchigiana. Tali studi sono stati avviati in uno spirito di promozione di una gestione integrata della fascia costiera che tenga conto in prima analisi delle caratteristiche ecologiche ed idrologiche delle spiagge".

Gianluca Carrabs
Assessore Regione Marche

"Credo sia necessario dare delle spiegazioni ai cittadini rispetto all'intervento in questione. Purtroppo si è generata una confusione ingiustificata dalla lettura dei manifesti di Legambiente che non aiuta a risolvere il problema reale dato dall'erosione della nostra costa. La Regione Marche, che è l'organo preposto a questo genere di interventi, ha di fatto destinato dopo attente analisi ambientali e di eco-compatibilità più di un milione di euro al ripascimento del litorale sud di Grottammare. L'intervento riguarderà poco più di mezzo chilometro di costa a sud del Tesino e consisterà in un riporto di sabbie sottomarine. Vista la complessità della materia in questione, credo sia necessario rivolgersi ad organismi come l'ICRAM e l'ARPAM, istituti dai quali abbiamo ricevuto tutte le rassicurazioni del caso e le necessarie garanzie per il buon esito del ripascimento. Ci rimettiamo quindi alla loro competenza."

Daniele Mariani
Consigliere Comune Grottammare

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net