La pesca selvaggia «svuota» i mari

Aggiorna la pagina

 

Sabato, 11 Ottobre 2008

«I miliardi sommersi: la giustificazione economica per una riforma della pesca (The Sunken Billions: Economic Justification for Fisheries Reform)»: così si intitola l'ultimo report, firmato dalla Fao e dalla World Bank, che censisce i danni causati dalla pesca insostenibile e mal gestita. In particolare, secondo le stime, la cattiva gestione e lo sfruttamento eccessivo dei mari causano perdite annuali per circa 50 miliardi di dollari e negli ultimi decenni si è verificato un mancato giro d'affari per 2 mila miliardi di dollari.
 

IL REPORT - Lo studio, discusso anche in occasione del World Conservation Congress di Barcellona, punta il dito soprattutto sull'eccesso di pesca, che ha portato a un depauperamento preoccupante dello stock ittico. Quest'ultimo a sua volta, oltre a determinare lo sfruttamento di tre quarti delle specie ittiche (e minacciare vere e proprie estinzioni, come nel caso del merluzzo), fa sì che, in presenza di meno pesci nei mari, i costi per catturarli e intercettarli crescano sensibilmente.


INEFFICIENZA - Inefficienza e scarso rispetto per l'ambiente sono dunque i peccati originali della pesca mondiale denunciati dalla Banca Mondiale e dalla Fao, che nella loro dettagliata analisi parlano anche della necessità di incentivi politici a una pesca sostenibile e razionale. Lo studio sottolinea uno stato disastrato dell'oceano (solo un quarto è rimasto in condizioni naturali) e una pesca non sufficientemente responsabile, anche a causa della cattiva e dilagante abitudine di pescare pesci di piccola taglia, talvolta persino privi di un valore commerciale, con un conseguente impoverimento delle specie e della diversità.

NON TUTTI BOCCIATI – Nell'allarme della Fao e della Banca Mondiale c'è anche qualche promosso, vale a dire nazioni che stanno invece seguendo in maniera più o meno ligia le giuste regole di una pesca sostenibile ed efficiente. Si tratta di Paesi come l'Australia, la Nuova Zelanda o l'Islanda. Anche in questo caso però, evidenzia il report, si può fare di più. Senza tralasciare l'importanza di una maggior selettività degli attrezzi di pesca. La conclusione, inquietante quanto per certi versi ottimista, è che se gli stock ittici fossero ricostituiti con metà delle energie odierne si potrebbe raggiungere lo stesso ammontare di pesce catturato. (Emanuela Di Pasqua - corriere.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net