Rischio idrogeologico nelle Marche. L'82% dei Comuni ha case in pericolo

Aggiorna la pagina

 

Giovedì, 23 Ottobre 2008

 

Abitazioni che sorgono in aree esposte a pericolo: è il problema dell'82% dei comuni marchigiani. Il dato emerge da un'indagine di Legambiente e del Dipartimento della Protezione Civile sul rischio idrogeologico, che evidenzia anche come il 70% dei Comuni presenta in tali aree addirittura fabbricati industriali, con grave pericolo per i dipendenti ma anche per eventuali sversamenti di prodotti inquinanti.

L'indagine è stata presentata oggi ad Ancona alla presenza di Paola Tartabini, portavoce di Operazione Fiumi, Paolo Oreficini, direttore del Dipartimento per le politiche integrate di sicurezza e per la Protezione Civile della Regione Marche, e Luigino Quarchioni, presidente di Legambiente Marche.

Stando ancora ai dati di 'Ecosistema Rischio 2008', soltanto il 9% dei Comuni, e il 4% dei fabbricati industriali, hanno già avviato interventi di delocalizzazione delle abitazioni dalle aree a rischio. Inoltre il 70% dei Comuni non svolge un'opera positiva per la mitigazione del rischio. Tra questi, il 58% delle amministrazioni non fa praticamente nulla per ridurre il rischio idrogeologico.

Segnali positivi arrivano invece per quel che riguarda l'organizzazione del sistema locale di protezione civile. I Comuni marchigiani dimostrano buona capacità di intervento: il 93% delle amministrazioni ha un piano di emergenza anche se solo la metà lo ha aggiornato negli ultimi due anni.

Inoltre, solo il 33% riesce a organizzare esercitazioni pratiche, e il 29% attività di informazione rivolte ai cittadini. Sono Montelupone e Monte Urano i Comuni più attivi nelle pratiche di prevenzione del rischio idrogeologico, che raggiungono la classe di merito buono, con il punteggio di 8. Maglia nera, invece, al comune di Montegallo. (ilrestodelcarlino.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net