Nel 2009 al via Parchi-Card, la tessera per eco-turisti

Aggiorna la pagina

 

Luned́, 27 Ottobre 2008

 

Novita' nel 2009 per gli eco-turisti nell'Italia dei parchi. Si tratta della Parchicard, una tessera per incentivare il turismo in 22 parchi nazionali, 18 regioni e 39 province, attraverso sconti e agevolazioni in alberghi, ristoranti, negozi e altri servizi. All'inizio dell'anno prossimo saranno 10mila le tessere distribuite in tutta Italia, per usufruire di facilitazioni in una media di 50 esercizi per ognuno dei parchi nazionali.

L'iniziativa nasce dall'esperienza dei servizi turistici del Centro turistico studentesco (Cts), con il contributo di Federparchi, selezionando gli esercizi presenti nelle aree protette che offrono qualita', tipicita' e rispetto per l'ambiente. Un segno della buona salute del turismo ''verde'' italiano, dove non mancano ''buone pratiche''. L'idea di una card a livello nazionale infatti segue altre esperienze gia' avviate a livello locale da singole aree protette, come il Parco della Majella (Abruzzo), il Parco delle Cinque terre (Liguria), oppure il Parco dell'Adamello Brenta (Trentino Alto Adige). Ad esempio, la Cinque Terre Card Treno, valida da 1 a 7 giorni, consente la libera circolazione sui treni tra le stazioni di La Spezia e Levanto, l'accesso a tutti i percorsi pedonali e alle aree attrezzate del Parco, l'uso dei minibus ecologici del Parco e degli ascensori, l'accesso ai centri di osservazione naturalistica e ai vari ''musei del territorio''. La Majella Card invece e' la Carta sconti del parco, partita nel 2000 e convenzionata con i centri visita o presso tutti gli esercizi che espongono il marchio, per i biglietti di ingresso agli stessi centri visita, il prezzo dei gadget, pubblicazioni del parco. Tra gli aderenti anche agriturismi, una scuola di escursionismo, botteghe e negozi d'artigianato, residence, cooperative di servizi turistici vari (tra cui le visite guidate), alberghi, un ostello, rivendite di prodotti alimentari e ristoranti.

L'operazione sostiene l'artigianato locale, produzioni di qualita', promuovendo l'immagine dell'area protetta. La ParcoCard dell'Adamello Brenta e' stata lanciata nel 2005 e permette di usufruire, in 15 giorni, di un ventaglio di 50 proposte al costo di quattro. Il pacchetto prevede una decina di escursioni, biglietto gratuito per navette e parcheggi, include l'accesso ai centri visitatori delle case del parco e ai musei provinciali, ma anche degustazioni. Per promuovere un turismo che sia anche sostenibile ci sono anche altre iniziative, per favorire gli spostamenti senza danneggiare la natura dei parchi. Nell'area marina protetta di Torre Guaceto, in Puglia, l'ente gestore ha risolto il problema della ''sosta selvaggia'' delle auto troppo vicino alla costa, realizzando un parcheggio in un'area piu' distante ma servita da un bus navetta gratuito. E chi aspetta l'autobus riceve ''lezioni di ambiente'' sull'area in cui si trova e la tutela delle dune. C'e' poi ''A piedi fra le nuvole'' del Parco del Gran Paradiso, che le domenica d'estate consente di arrivare al colle del Nivolet, quota 2.600 metri, a piedi, in bici o in navetta, lasciando l'automobile a sei km di distanza. Quest'anno il titolo del programma di vari appuntamenti e proposte e' stato ''Spegni il motore: ascolta la montagna'', con escursioni, musica, arte, ma anche pic-nic e sapori tipici. (ANSA)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net