Il Polo Nord si può circumnavigare. E' la prima volta

Aggiorna la pagina

 

Lunedì, 1 Settembre 2008

Il Polo Nord si puo' circumnavigare: per la prima volta nella storia dell'uomo, i ghiacci che coprivano i passaggi a Nordest e Nordovest si sono sciolti in modo simultaneo, creando cosi' nuove importanti rotte per i trasporti marittimi mondiali. La notizia arriva da un team di ricercatori dell'Universita' tedesca di Brema (Nord), ma affinche' le navi possano utilizzare senza alcun pericolo questi percorsi si dovra' aspettare ancora qualche tempo. Intanto, nuove immagini satellitari analizzate dai ricercatori tedeschi non lasciano ombra di dubbio: mai negli ultimi 125 mila anni, il fenomeno dello scioglimento dei ghiacci alle estremita' orientale e

occidentale del Polo Nord si era verificato contemporaneamente. Christian Melsheimer, dell'Universita' di Brema, ha confermato la scoperta al sito Internet del settimanale tedesco Der Spiegel e Mark Serreze, del Centro nazionale di statistica sulla neve e il ghiaccio di Boulder (Colorado), ha detto alla stessa testata: ''Da quanto mi risulta e' la prima volta che i due passaggi sono navigabili''.

Nel 2005 si era aperto il passaggio a Nordest, mentre quello a Nordovest continuava a rimanere bloccato. Poi, nel 2007, si era formata una lingua di ghiaccio a Nordest, di fatto chiudendo di nuovo la rotta russa. Gli scienziati di Brema hanno scoperto che nei giorni scorsi si sono sciolti i ghiacci della rotta a Nordovest, che va dal Nord dell'isola di Baffin fino al mare di Beaufort a Sud dell' isola di Vittoria. Poco dopo, si e' riaperto completamente anche il passaggio a Nordest, in quanto si e' sciolta la lingua di ghiaccio che si estendeva lungo la Russia attraverso il mare Laptev della Siberia. E le compagnie di trasporti marittimi sono gia' impazienti. Il Gruppo Belua, di Brema, sta pensando di inviare una nave attraverso il passaggio a Nordest, una rotta notevolmente piu' corta rispetto al normale viaggio attraverso il Canale di Suez. Basti pensare che da Amburgo fino al porto giapponese di Yokohama, il viaggio attraverso questo passaggio e' di sole 7.400 miglia nautiche, appena il 40% rispetto alle 11.500 miglia nautiche del Canale di Suez. Ma difficilmente questa rotta verra' aperta al commercio in tempi brevi. Le autorita' russe, infatti, non hanno ancora dato i necessari permessi alle compagnie e, secondo alcuni esperti, le compagnie assicurative vorranno conferme ufficiali prima di dare il via libera. Intanto, gli scienziati saranno costretti a rivedere le loro previsioni. Fino a oggi, si pensava che la calotta polare artica sarebbe scomparsa nel 2070. Ma gia' molti prevedono che, a causa del riscaldamento del pianeta, questo succedera' entro il 2030. E gia' un ricercatore della Naval Postgraduate School di Monterey (California), Wieslaw Maslowski, ritiene che tra meta' luglio e meta' settembre non ci sara' piu' ghiaccio dal 2013. (ANSA)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net