Summit per salvare lŽavifauna acquatica migratrice di Africa ed Eurasia

Aggiorna la pagina

 

Sabato, 6 Settembre 2008

 

Oltre 150 rappresentanti di organizzazioni governative e Ong ed esperti di avifauna di 80 Paesi si ritroveranno ad Antananarivo, la capitale del Madagascar, dal 15 al 19 settembre per discutere (e trovare risposte) al problema della sempre più urgente salvaguardia degli uccelli acquatici migratori dellŽarea Africa-Eurasia.

Il summit malgascio discuterà delle conclusioni di diversi studi che dimostrano un declino continuo di uccelli acquatici migratori in Africa ed Eurasia e di quali siano i modi migliori per restaurare gli habitat di questi volatili, per frenare anche la perdità di biodiversità entro il 2010.

LŽUnep-Aewa è un trattato internazionale sullŽambiente per la protezione di 235 specie di uccelli acquatici che si spostano lungo le rotte migratorie tra Africa, Europa ed Asia. I Paesi che ne fanno parte si impegnano a mettere in campo misure di salvaguardia delle popolazioni di avifauna acquatica e dei loro habitat. Attualmente aderiscono allŽaccordo 62 dei 118 Stati dellŽArea Africa- Eurasia.

Il tema della quarta riunione delle parti (Mop4) dellŽaccrodo sulla conservazione degli uccelli migratori dŽAfrica-Eurasia (Unep-Aewa) sarà: "Flyway conservation at work – review of the past, vision for the future": LŽaccordo Unep-Aewa riguarda la conservazione di specie come anatre, limicoli, cicogne, fenicotteri rosa e numerosi altri uccelli migratori che utilizzano le grandi vie aeree migratorie dellŽAfrica e dellŽEurasia.

Ad Antananarivo verranno presentati: il rapporto sullo stato di conservazione dellŽAgreement on the conservation of African-Eurasian migratory waterbirds (Aewa) sulle tendenze delle polpolazioni di uccelli acquatici protetti; un nuovo studio sugli effetti del cambiamento climatico sugli uccelli acquatici migratori; una ventina di risoluzioni sui problemi che colpiscono lŽavifauna acquatica migratoria in Africa ed in Eurasia, quali la propagazione dellŽinfluenza aviaria (H5N1), la caccia, i pallini di piombo nelle zone umide ed i cambiamenti climatici; un nuovo Piano di azione internazionale per un certo numero di specie protette dallŽAewa, in particolare Fenicottero minore, oca lombardella minore, spatola bianca e sgarza del Madagascar.

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net