Alga tossica, divieto di balneazione a Portonovo (Ancona)

Aggiorna la pagina

 

Lunedì, 8 Settembre 2008

Portonovo (Ancona) - Nel corso del monitoraggio eseguito allo scopo di controllare l’evoluzione della presenza dell’alga tossica ostreopsis ovata, rilevata lo scorso 28 agosto in quantità minime a Portonovo, i tecnici del Servizio Acque del Dipartimento Arpam di Ancona hanno rilevato nelle acque di Portonovo, la presenza dell’alga tossica in concentrazione di 11.500 cellule per litro di acqua. Poiché le linee guida del ministero della salute indicano in 10.000 cellule per litro la concentrazione limite oltre la quale la cittadinanza va avvertita dei rischi per la salute, l’Arpam ha invitato il Sindaco di Ancona a disporre l’immediata chiusura della balneazione a Portonovo.

La tossicità di ostreopsis ovata, di tipo acuto, provoca irritazione delle prime vie respiratorie, raucedine, tosse e sintomi di raffreddore, che generalmente si risolvono nel giro di 24-36 ore. Allo scopo di delimitare con maggior precisione l’area interessata dal fenomeno, il Servizio Acque dell’Arpam sta estendendo il monitoraggio a tutto il tratto di costa tra Numana e Falconara. Si rammenta che nel precedente campionamento del 26 agosto, negli altri punti di monitoraggio di Pesaro San Bartolo, Porto Recanati e Pedaso l’alga tossica era risultata assente.

AGGIORNAMENTO:
Il Comune di Ancona su sollecitazione dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale delle Marche ha emanato una ordinanza per vietare immediatamente la balneazione nella spiaggia di Portonovo molo, Portonovo torre e Portonovo Giacchetti a causa della presenza dell’alga tossica 'Ostreopsis ovata' trovata in concentrazioni superiori ai limiti consentiti dalla legge.

La tossicità dell’alga Ostreopsis ovata provoca irritazione delle prime vie respiratorie, raucedine, tosse e sintomi di raffreddore, che generalmente spariscono nel giro di 24-36 ore.

Gli effetti possono prodursi anche per inalazione per aerosol della tossina prodotta dalla microalga per cui si consiglia la popolazione di evitare lo stazionamento nelle spiagge indicate.

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net