La Riserva Naturale Regionale Sentina contro la centrale nucleare

Aggiorna la pagina

 

Sabato, 13 Settembre 2008

Insorge il Comitato di Indirizzo: "Il territorio della Sentina è stato, per legge, destinato ad altri scopi assolutamente incompatibili con le indiscrezioni degli ultimi giorni".

Dal Presidente delegato del Comitato di Indirizzo Riserva Naturale Regionale Sentina, Prof. Giuseppe Marcucci, riceviamo e pubblichiamo quanto segue:

Da alcuni giorni ormai stiamo assistendo ad un dibattito nato da indiscrezioni secondo cui la Sentina sarebbe un sito idoneo per la costruzione di una centrale nucleare. Per l’appunto si tratta di indiscrezioni di cui ancora non

sono noti documenti ufficiali o provvedimenti governativi, ma a questo punto si è reso necessario un intervento chiarificatore del Comitato di Indirizzo della Riserva Naturale Regionale Sentina.

Dando per scontata la nettissima opposizione dell’organismo di gestione della Riserva nei confronti dell’assurda costruzione di una centrale nucleare, è nostro dovere sottolineare come il territorio della Sentina è stato, per legge, destinato ad altri scopi assolutamente incompatibili con le indiscrezioni degli ultimi giorni. Gli effetti di un intervento del genere rappresenterebbero il colpo di grazia ad un territorio, quello piceno e sanbenedettese, già fortemente provati dalla crisi industriale.

Ci riferiamo agli effetti catastrofici che la costruzione della centrale avranno sul turismo della Riviera delle Palme, senza parlare poi della totale compromissione di uno degli ultimi lembi di litorale adriatico non antropizzato. In un paese moderno, la risposta al problema energetico si costruisce attraverso il dialogo con i cittadini e gli enti locali, senza imposizioni cadute dall’alto e soprattutto tramite l’utilizzo di fonti rinnovabili.

Quello che è un auspicio per tutto il territorio nazionale, dovrebbe essere un obbligo all’interno di un territorio tutelato. Il Comitato di Indirizzo della Riserva vigila attentamente sulla questione e nel caso in cui le indiscrezioni si dovessero trasformare in documenti ufficiali, sarà capofila nel contrasto a tali interventi scellerati. (il quotidiano.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net