SOS Artico: oltre agli orsi anche i trichechi a rischio

Aggiorna la pagina

 

Luned́, 15 Settembre 2008

Dai trichechi che abitano le aree orientali piu' estreme della Russia agli orsi polari, fino alle foche dagli anelli, una delle prede preferite degli orsi. Sono queste alcune specie al vertice della catena alimentare della zona polare e sub-polare colpite dai cambiamenti climatici. Secondo il Wwf, che oggi ha lanciato un nuovo allarme sullo scioglimento dell'Artico, vengono colpite dal fenomeno molte specie costiere come il gabbiano d'avorio, che ha visto le proprie colonie delle aree costiere canadesi crollate dell'80% dal 1980 rispetto a quelle di altre regioni. Anche nelle aree orientali piu' estreme della Russia, come il Mar di Chukchi, la riduzione dei ghiacci artici ha effetti sulle popolazioni

dei trichechi. Qui in estate ormai il mare, spiega l'associazione, e' quasi completamente libero dai ghiacci ritiratisi fin dove le acque sono piu' profonde. I trichechi non possono pescare e le colonie sono costrette ad ammassarsi lungo le spiagge della costa di Chukotcha.

In queste condizioni il cibo scarseggia e il rischio di infezioni aumenta. Lo scorso anno il Wwf ha contato in appena 350 chilometri di costa oltre 1.000 trichechi morti, probabilmente sfiancati dalla difficolta' di dover cercare cibo in acque sempre piu' profonde e spesso agitate.(ANSA)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net