Dieci alberi in dono Aree verdi più ricche

Aggiorna la pagina

 

Lunedì, 15 Settembre 2008

 

GROTTAMMARE – Il comitato “La Formica” mantiene la promessa e, a poco più di un mese di distanza dalle polemiche sul presunto taglio dei pini nel giardino della scuola Speranza, ha pronti dieci alberi da piantare nelle aree verdi di Grottammare.

La notizia arriva direttamente da Simone Incicco, presidente del comitato grottammarese che, nei giorni scorsi, ha comunicato di aver fatto richiesta al sindaco Luigi Merli della disponibilità all’utilizzo di un’area per la piantumazione di dieci alberi. Tutto nasce nei giorni del festival dell’umorismo grottammarese quando il comitato denunciò l’abbattimento di due alberi nel recinto del parco delle Rimembranze, nuova location per il palco del cabaret. “All’inizio del luglio scorso – spiega Incicco – le nostre associazioni sorpresero e fotografarono ‘in fragranza di taglio’ gli operai comunali che nel parco delle scuole elementari Speranza così eseguivano precise direttive impartite dagli amministratori. Denunciammo l’accaduto con un cartellone esposto nelle due principali piazze della città sostenendo che quel taglio era servito per far largo al palco di Cabaret Amore Mio e per agevolare la visuale agli spettatori. Prima dell’inizio della serata conclusiva della manifestazione, nei pressi degli ingressi, distribuimmo volantini per informare e sensibilizzare ulteriormente gli spettatori su questo accaduto”.

E proprio dal palco del festival arrivò la replica degli amministratori: “Hanno sostenuto – prosegue Incicco – che l’abbattimento era giustificato dalla perizia di un agronomo attestante il pericolo di caduta della pianta presa in esame, e le nostre associazioni venivano criticate sui giornali per aver stampato i loro volantini su carta non riciclata, cosa questa che era costata la vita ad almeno due alberi”. In questa replica, l’invito, fu quello di piantare almeno due alberi: “Lo abbiamo accettato di buon grado – afferma ora il presidente del comitato – anche perché questo gesto è gratificante, non punitivo, né riparatorio, né importante da farsi solo nel giorno rituale della festa dell’albero”. Così, lo scorso 8 settembre, in Comune è pervenuta la richiesta, protocollata, di individuare le aree adatte per la piantumazione di dieci nuove essenze arboree. Nella richiesta presentata dal comitato “La Formica” e dall’associazione “I lunedì al sole”, vengono anche suggeriti i siti più adatti. Incicco, nel documento, afferma infatti di aver individuato come aree ottimali quelle del Parco dell’Allegria e del Parco Primo Maggio. (Emidio Lattanzi - corriereadriatico.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net