Il vento solare si è indebolito

Aggiorna la pagina

 

Giovedì, 25 Settembre 2008

LOS ANGELES, Usa -- Il vento solare è a livello più basso delgi ultimi cinquant'anni. E' quanto sostengono i ricercatori del Southwest reserach institute di San Antonio, in California. Secondo quanto rilevato, la corrente di particelle (più che altro protoni ad alta energia) emesse dall'atmosfera più esterna del Sole ha perso pressione e potenza.

Questa pressione era già calata del 20 per cento durante gli anni Novanta, precisano gli esperti. Ma oggi è arrivata al livello più basso dell'ultima metà di secolo.

 

Lo dicono gli strumenti montati sulla sonda Ulisse dell'Esa (l'Agenzia spaziale europea) che, lanciata nel 1990, per la prima volta ha sorvolato le zone polari del Sole, regalando rilievi e misurazioni impossibili in precedenza.

Secondo i dati registrati dalla sonda, il calo della pressione sarebbe dovuto soprattutto alla riduzione della temperatura e densità del vento solare. La temperatura sarebbe calata del 13 per cento, la densità del 20. E questo pur a parità di velocità del flusso solare che è rimasta praticamente invariata.

Sempre stando ai rilievi di Ulisse, anche il campo magnetico solare si sarebbe indebolito del 30 per cento. Con quali conseguenze sul resto del Sistema Solare è presto per dirlo? Gli scienziati e gli astronomi per ora non si sbilanciano. Di certo qualche ricaduta sull'eliosfera (ovvero l'area entro la quale il Sole fa sentire la sua influenza) ci sarà, assicurano dalla Nasa. E certo ci saranno effetti - positivi o negativi, per il momento non è dato sapere - ci saranno anche sulla Terra. Staremo a vedere.

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net