Acqua calda ed energia grazie al sole. La Regione dà l'ok a quasi 60 progetti

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 12 Agosto 2009

 

Ancona - Un investimento di circa 6 milioni e mezzo di euro per vedere realizzati una sessantina di progetti che puntano sull'energia solare. E' questo il bilancio del bando regionale per lo sfruttamento dell’energia solare, appunto, le cui graduatorie sono state publbicate in questi giorni.

Per la precisione saranno concessi 4,6 milioni di euro di contributi (con un investimento complessivo di 6,4 milioni di euro) per la realizzazione di 14 progetti per la produzione di energia elettrica pulita grazie all’installazione di impianti fotovoltaici, principalmente su edifici scolastici, e 43 progetti per la produzione di acqua calda attraverso pannelli solari termici sulle coperture di edifici e impianti sportivi.

“Ancora una volta – dice l’assessore all’Ambiente, Marco Amagliani - ci conforta riscontrare la grande risposta avuta in termini di domande presentate, a testimonianza del grande potenziale in termini di ulteriore sviluppo del settore. Grazie ai contributi regionali abbiamo messo in moto investimenti, quindi lavoro e occupazione, in quei settori innovativi e a basso impatto ambientale che sono trainanti nel processo di rivoluzione verde che sono convinto caratterizzerà tutta l’economia”.

Oltre a generare economia e a ridurre il deficit elettrico regionale, i progetti finanziati dal bando “solare” permetteranno infatti di non rilasciare in atmosfera 845 tonnellate di CO2, fornendo quindi un ulteriore contributo al raggiungimento degli obiettivi del PEAR e del Protocollo di Kyoto in tema di lotta ai cambiamenti climatici. Nelle prossime settimane è prevista l’approvazione della graduatoria relativa al mini-eolico.

Sono invece ancora aperti i termini per partecipare al bando sullo sfruttamento dell’energia da biomasse. Per le informazioni aggiornate si rimanda al sito internet: www.ambiente.regione.marche.it. (ilrestodelcarlino.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net