Centro soffocato dal traffico

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 19 Agosto 2009

 

San Benedetto del Tronto - Doppie e terze file in via Manzoni, traffico invivibile in via Marsala, caos in piazza Garibaldi. Nella zona centro Nord della città si vive al limite delle possibilità umane. Sotto il profilo della viabilità, s’intende. Doppi sensi da rivedere, carreggiate minuscole, parcheggi selvaggi privi di controlli, incroci impraticabili, segnaletica assente e tanto altro. Un elenco di problemi che potrebbe, purtroppo, proseguire all’infinito.

Si parte dal centro, da una piazza Garibaldi quotidianamente presa d’assalto dagli automobilisti. Fisiologico, visto che è ormai rimasta l’unica zona del centro dove le strisce non sono blu. Così le auto si regalano continuati peripli tra le due ali della piazza, in moto alla ricerca di un posto libero con l’inevitabile e continuata emissione di gas di scarico.

E dove la piazza diventa un imbuto, tornando a due corsie, i problemi, se possibile, aumentano. Perché siamo in via Marsala dove ogni tanto qualche residente è costretto ad andare dal carrozziere per farsi montare un nuovo retrovisore. Le cause non sono difficili da individuare con la strada stretta, il doppio senso di marcia e il parcheggio permesso su entrambi i lati, è facile sbagliare le misure. “Non se ne può più – sbottano alcuni residenti – quasi una volta al giorno qualcuno fa danno. Il più delle volte saltano gli specchietti ma in qualche occasione anche le fiancate delle automobili parcheggiate”.

Ma non finisce qui perché a tagliare in due via Marsala c’è via Manzoni. E qui c’è un tratto, più o meno a metà della via, dove c’è una tendenza molto particolare, quella al parcheggio selvaggio. Le auto si posizionano non solo in seconda fila, ma a volte anche in terza rendendo impossibile il doppio senso di marcia che, almeno in questo caso, potrebbe godere di normali ed adatte dimensioni. Non si può volere tutto dalla vita.

Ancora più a nord entriamo nel quartiere San Filippo, dove la promessa di abbattimento delle barriere architettoniche continua ad essere tale. In via Zuccoli, nel tratto sambenedettese, si vive lo stesso problema. Auto parcheggiate alla buona, soprattutto a ridosso dell’incrocio con via D’Annunzio, e traffico in tilt in molte occasioni. (Emidio Lattanzi - corriereadriatico.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net