L'area 'ex Cerboni' si colora di verde

Aggiorna la pagina

 

Giovedì, 2 Aprile 2009

 

San Benedetto del Tronto - San Benedetto potrebbe colorarsi di verde. E' infatti previsto un progetto per la creazione di un parco delle energie, attraverso il rilancio dell’area ‘'ex Cerboni’', attualmente in completo abbandono. Tutela dell’ambiente, valorizzazione del verde, creazione di nuovi parchi per attività ludiche e di studio saranno le caratteristiche del parco. Il progetto è stato presentato oggi, in una conferenza stampa, dal sindaco Giovanni Gaspari, dall’assessore comunale Paolo Canducci e dall’assessore regionale Gianluca Carrabs.

Il progetto vedrà, a breve, la nascita di un parco urbano di circa 27.000 metri quadrati all’interno di un’area densamente abitata, con giochi e un laboratorio di studio. E’ intenzione del Comune creare poi un parco delle energie alternative, installando piccoli impianti eolici per illustrarli agli studenti delle scuole.

‘’L’area - ha sottolineato Canducci - verrà messa in sicurezza dalle scarpate in frana, quindi sarà la volta della bonifica, della sistemazione del verde, del recupero di tutte le piante di olivo e della realizzazione di un sentiero’’.

’’La Regione Marche - ha detto Carrabs - interviene con un finanziamento di 150.000 euro per la realizzazione di un programma di prevenzione idrogeologica della zona dove è possibile il verificarsi di una frana da scivolamento del materiale. Inoltre, coniugheremo la manutenzione del territorio, per prevenire i disastri, con la riqualificazione urbana, mediante opere di ingegneria naturalistica a basso impatto ambientale.

Con questo parco - ha concluso - San Benedetto del Tronto si doterà di un altro polmone verde, punto di studio e di aggregazione sociale’’. (ilrestodelcarlino.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net