Galapagos, erutta il vulcano, a rischio l'ecosistema

Aggiorna la pagina

 

Lunedì, 13 Aprile 2009

 

QUITO - Il delicato ecosistema delle Galapagos, uno dei paradisi naturali più belli del mondo è minacciato dall'eruzione del vulcano La Cumbre. Secondo gli esperti del parco nazionale l'emissione di lava, gas e fumo sull'isola disabitata Fernandina potrebbe compromettere l'equilibrio delle isole ecuadoriane. Erano quattro anni che il vulcano non entrava in attività. Non ci sono invece rischi per gli abitanti della vicina isola Isabela.

L'arcipelago delle Galapagos, composto da 14 isole vulcaniche, è situato nell'oceano Pacifico, a mille chilometri dalla costa occidentale del Sud America. L'isola più grande è Isabela. Le più antiche datano circa quattro milioni di anni, mentre le più recenti sono ancora in via di formazione: è una delle zone più attive della terra dal punto di vista vulcanico.

L'isolamento dovuto alla distanza dalla terra e la varietà di climi e di habitat determinata dalle correnti hanno portato all'evoluzione di numerose specie endemiche di animali e vegetali, dalla cui osservazione Charles Darwin ricavò la sua teoria dell'evoluzione. Il suo libro L'origine delle specie contiene infatti molti riferimenti a piante e animali delle Galapagos. (repubblica.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net