Confcommercio insegna come risparmiare energia

Aggiorna la pagina

 

Venerdì, 17 Aprile 2009

 

San Benedetto del Tronto - Martedì pomeriggio sarà la volta del Workshop "Risparmio Energetico: una necessità per le imprese del Terziario", un incontro/dibattito per le imprese.

Sotto il nome di risparmio energetico sono incluse diverse tecniche atte a ridurre i consumi di energia necessaria allo svolgimento delle varie attività imprenditoriali. Il risparmio può essere ottenuto, sia modificando i processi in modo che si creino meno sprechi, sia utilizzando tecnologie in grado di trasformare l'energia, da una forma all'altra, in modo più efficiente.

Da ciò ne consegue che l'utilizzo del bene "energia" deve essere ragionato per evitare sprechi e minimizzare gli effetti negativi per l'ambiente. Le attività imprenditoriali del settore terziario si sono distinte in questi ultimi anni per sorprendenti tassi di crescita dei consumi di elettricità e gas, rendendo di fatto la variabile energetica, sulla base dei continui rialzi del prezzo del petrolio, un'importante voce di costo sui bilanci delle imprese.

Alla luce di una tale situazione la Confcommercio provinciale, in collaborazione con l'Ente Camerale ha ritenuto utile organizzare un Workshop Sul Risparmio Energetico, con particolare riferimento a quello elettrico, per illustrare agli imprenditori le metodologie necessarie per valutare l'entità del consumo energetico delle loro aziende, per ricercare un fornitore di energia più conveniente sul libero mercato e per individuare le linee d'azione da intraprendere per contenere i consumi di energia in generale.

Il Workshop "Risparmio Energetico: una necessità per le imprese del Terziario", avrà luogo il prossimo Martedì 21 aprile con inizio alle ore 15.00, presso la Sede Confcommercio di San Benedetto del Tronto e vedrà la partecipazione oltre che del presidente provinciale Confcommercio Igino Cacciatori e di quello della locale Delegazione Fausto Calabresi, di primari relatori del settore tra cui il dott. Diego Pellegrino della Società TRADECOM di Confcommercio.

Data l'importanza dell'iniziativa, i dirigenti Confcommercio invitano tutti gli interessati ad intervenire numerosi. Ad ogni partecipante verrà altresì gratuitamente consegnato il Manuale "Linee Guida sul Risparmio Energetico nelle Imprese del Terziario" realizzato dalla stessa Confcommercio. (ilquotidiano.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net