Brindisi di Capodanno: in aria 80 mln di tappi

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 30 Dicembre 2009

 

Roma - Gli italiani si apprestano al rituale brindisi di San Silvestro e, per l'occasione, verranno stappate circa 80 milioni di bottiglie, tra spumanti, prosecchi e champagne. Un dato, questo, che attesta consumi, sostanzialmente stabili rispetto allo scorso anno, con un leggerissimo incremento nell'ordine dello 0,5 per cento. E' quanto risulta dalle prime stime della Cia-Confederazione italiana agricoltori, che lancia anche un appello ai consumatori affinche' vengano recuperati i tappi delle bottiglie, rispettando l'ambiente.

''Infatti -spiega la Cia- i tappi di sughero utilizzati per le bottiglie pur non potendo essere riutilizzati per il medesimo scopo, possono essere riciclati e trovare nuovi impieghi. Con un minimo di accortezza, circa 3 tonnellate di sughero, invece di diventare indecorosi tappeti di immondizia stradale possono essere reinseriti nei cicli produttivi senza gravare sul patrimonio ambientale''.

''In alcune realta' del Paese -segnala la Cia- sono attivi raccoglitori specifici per il sughero e comunque e' importante differenziare i tappi dall'altra spazzatura. Anche questo ultimo dell'anno verra', quindi, salutato e bagnato con complessivi 60 milioni di prodotto versato nei calici, con una preferenza dello spumante rispetto allo champagne e con il prosecco che prosegue nel suo trend positivo''. La Cia, infine, ''oltre a raccomandarsi con i consumatori per il rispetto dell'ambiente, invita ad un consumo sano e responsabile degli alcolici, anche nella notte di San Silvestro''. (adkronos)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net