Allarme per la medusa immortale

Aggiorna la pagina

 

Lunedì, 2 Febbraio 2009

Nei prossimi anni i nostri mari si troveranno ad affontare una minaccia molto pericolosa. Quella della medusa Turritopsis nutricula, probabilmente l'unico essere vivente «immortale», destinato a vivere - almeno potenzialmente - all'infinito.

Questa medusa si sta riproducendo a ritmo inarrestabile. E secondo diversi ricercatori, sta invadendo silenziosamente oceani e mari. Il problema, però, è che la Turritopsis nutricula non muore mai. Questa piccola creatura marina del diametro di soli 4-5 millimetri è infatti in grado di ringiovanire.

 

Secondo quanto riscontrato da un team di biologi dell'università di Lecce, una volta raggiunta la maturità sessuale e essersi riprodotta, le creatura marina non muore. Anzi, scende sul fondo e si ritrasforma nello stadio giovanile da cui era stata generata.

Glli scienziati sostengono che questo ringiovanimento sia possibile, a livello cellulare, grazie a un fenomeno conosciuto come «transdifferenziamento». Una sorta d'inversione del ciclo biologico che consente all'idromedusa di vivere praticamente in eterno. Il che comporta una proliferazione nei mari assai pericolosa.

Secondo i ricercatori dell'Istituto Smithsonian, questi predatori del mare, originaria delle acque calde dei Caraibi, si stanno diffondendo velocemente in tutti gli oceani. Ad aiutarli i «passaggi» inconsapevoli offerti dalle navi. (scienze.tv)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net