Venerdì 13 febbraio lungomare e centro al buio

Aggiorna la pagina

 

Martedì, 10 Febbraio 2009

 

L'illuminazione pubblica sul nuovo lungomare e nel centro cittadino verrà spenta per un'ora, venerdì 13 febbraio, dalle ore 18 alle 19, nell'ambito della campagna internazionale sul risparmio energetico "M'illumino di meno", promossa per il quinto anno consecutivo dalla trasmissione Caterpillar di Radio2 Rai.

Si tratta di una campagna che coinvolge ormai milioni tra cittadini ed istituzioni, scuole e associazioni di vario tipo. Le scuole, in particolare, aderiscono a questa iniziativa diffondendo la cultura del risparmio energetico nelle aule, tramite programmi di educazione ambientale che "fanno punteggio" per l'ottenimento della bandiera blu. Tutti, comunque, possono aderire a questa campagna, iscrivendosi dal sito internet http://milluminodimeno.blog.rai.it/, dove dovranno specificare quali azioni intendono compiere quel giorno per il risparmio energetico.

Le scuole dei tre Circoli didattici cittadini promuovono una serie di iniziative: il 13 febbraio il "decalogo" di Caterpillar sul risparmio energetico verrà letto in tutti i plessi, e verrà poi recapitato a tutte le famiglie attraverso i bambini. A tutti gli interruttori delle scuole stesse sarà affisso l'avviso, rivolto all'ultimo che esce dalla stanza, di spegnere la luce. In tutti i plessi, a mezzogiorno, verrà praticato il "Silenzio luminoso", ovvero verranno spente tutte le luci per cinque minuti. Al I° Circolo didattico, nelle scuole "Zona nord" e "Caselli" di via Moretti, verranno installati pali fotovoltaici, mentre nelle scuole dell'infanzia San Martino, Petrarca, via Puglia e via Moretti verranno installati "giochi solari", cioè alimentati da energia solare.

Sabato 14 febbraio, infine, "Piedibus" presso la scuola "Zona nord": i bambini raggiungeranno la scuola a piedi, accompagnati dai genitori-volontari, lungo un percorso delimitato da specifica segnaletica, secondo una prassi ormai collaudata.

Lo scorso anno, in occasione della giornata del risparmio energetico, Terna, la società responsabile della trasmissione e del dispacciamento dell'energia elettrica a livello nazionale, ha rilevato una riduzione istantanea del fabbisogno di energia elettrica dell'ordine di 400 Megawatt, equivalente al consumo di circa 7 milioni di lampadine. Il valore era superiore di 100 Megawatt rispetto al risparmio energetico registrato nell'edizione 2007.

Tutte le principali città italiane partecipano all'iniziativa. A Roma, per esempio, verrà spenta l'illuminazione del Colosseo, del Pantheon, della Fontana di Trevi, del Palazzo del Quirinale, di Montecitorio e Palazzo Madama. A Verona verrà "spenta" l'Arena, a Torino la Basilica di Superga e la Mole Antonelliana, a Venezia piazza San Marco, a Firenze Palazzo Vecchio, a Napoli il Maschio Angioino, a Bologna piazza Maggiore, a Milano il Duomo e piazza della Scala.

Ma aderiscono anche città estere come Parigi, Londra, Vienna, Atene, Barcellona, Dublino, Edimburgo, Sofia, Palma de Mallorca, Lubiana, insieme ad altre decine di città in Germania, Spagna, Inghilterra, Romania, ecc. (ilquotidiano.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net