Energia alternativa per edifici e strutture pubbliche

Aggiorna la pagina

 

Venerdì, 13 Febbraio 2009

 

Energia alternativa, e conseguente risparmio, in arrivo per edifici e strutture pubbliche come scuole e campi sportivi.

Procede l’iter da parte del Comune per ottenere un finanziamento di 147 mila euro dal ministero dell’Ambiente, per l’installazione di impianti solari presso la scuola materna ed elementare del Paese alto, i campi sportivi Ciarrocchi e “Sabatino D’Angelo” in zona Agraria, e la palestra della stessa zona Agraria, la nuova struttura adiacente il campo da calcio.

Il Consiglio comunale ha infatti approvato una variazione al bilancio di previsione 2009, onde includere il finanziamento, che verrà effettivamente concesso, a condizione che entro la metà di agosto siano terminati i lavori.

Voto favorevole al provvedimento è stato espresso anche da alcuni consiglieri della minoranza quali Felicetti e Tassotti della Lista Martinelli, mentre il resto dell’opposizione aveva abbandonato l’aula. I lavori per i pannelli solari vengono effettuati nell’ambito della campagna ministeriale “Il sole negli enti pubblici”, e hanno un costo preventivato di poco superiore ai 220 mila euro.

La differenza tra il finanziamento del ministero e il costo effettivo si autofinanzia con il risparmio ottenuto sulla bolletta, sotto forma di 80 rate mensili che saranno spalmate nell’arco di sei anni e mezzo.

Ogni rata avrà’importo di 930 euro. In altri termini, nonostante il risparmio, le società che gestiscono edifici e impianti continueranno per altri sei anni e mezzo a pagare la stessa cifra per il riscaldamento, fino ad estinzione del costo. I pannelli hanno una vita utile che si aggira tra i 15 e i 20 anni. Di conseguenza, una volta estinto l’autofinanziamento, ci sarà un largo margine di tempo nel corso del quale poter ammortizzare la spesa e godere dei benefici del risparmio energetico prodotto dai pannelli che, faranno la loro comparsa sulle due scuole, nei due campi sportivi e alla palestra dell’Agraria. (corriereadriatico.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net