Il celebre travertino di Ascoli in un libro

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 25 Febbraio 2009

 

"Ascoli, città di travertino" il volume già in stampa che raccoglie saggi legati al travertino, riconosciuto come l'elemento caratterizzante il tessuto urbano ed il paesaggio ascolano e che costituisce uno degli elementi di forza per la pratica Unesco, verrà illustrato giovedì prossimo, 26 febbraio, alle ore 13.00, nel corso di una conferenza stampa presso la sala Ceci della Pinacoteca Civica.

Alla stesura dei saggi hanno concorso i membri stessi del Comitato Unesco, esperti di varie università italiane e tecnici che hanno offerto il loro prezioso contributo nel tratteggiare un percorso che si snoda attraverso i secoli per giungere all'oggi.

Il volume, curato da Pippo Ciorra e Stefano Papetti, si apre con i saggi dei professori Pasquinucci, Lambertini e Quinterio che trattano dell'uso del travertino dall'antichità al periodo moderno: seguono poi gli interventi tecnici dell'architetto Ciorra e del geologo Marucci che puntualizzano le specificità del travertino ascolano e un lungo saggio dell'architetto Petrucci che illustra i più recenti interventi di restauro del patrimonio architettonico cittadino.

Nel corso dell'incontro con la stampa, al quale parteciperanno il sindaco Piero Celani, il vice sindaco e assessore alla Cultura, Andrea Maria Antonini, il presidente della Commissione Cultura, Giovanna Cameli, il prof. Stefano Papetti, i componenti del Comitato e quanti hanno collaborato alla stesura, verrà presentato in anteprima una copia in formato pdf del volume. (ilquotidiano.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net