Australia, 50 balene spiaggiate, solo 2 sopravvivono

Aggiorna la pagina

 

Venerdì, 23 Gennaio 2009

 

SYDNEY (Reuters) - Circa 50 capodogli si sono spiaggiati durante la notte in Tasmania, nell'Australia meridionale, e soltanto due sono sopravvissuti, hanno dichiarato oggi i funzionari per la conservazione delle specie protette.

Le balene si sono arenate a Perkins Island, subito al largo della punta nordoccidentale della Tasmania e per i soccorritori è difficile avvicinarsi al branco, a causa dell'alta marea e della posizione raggiungibile solo in barca, hanno riferito i funzionari.

"E' difficile raggiungerli perché sono animali molto grandi, fino a 18 metri per i maschi ... e al momento si trovano su un'isola al largo della costa", ha detto ai media locali una portavoce del servizio Parchi e Riserve della Tasmania.

Lo scorso novembre, almeno 150 esemplari di balene-pilota erano morti arenati in Tasmania. Questi cetacei sono una delle specie più piccole di balene, con una lunghezza che arriva solitamente a 5 metri.

Gli 'spiaggiamenti di massa' avvengono periodicamente in Australia e Nuova Zelanda per ragioni che non sono ancora state del tutto identificate.

Alcune teorie parlano di un disturbo dell'ecolocazione, probabilmente causato dall'interferenza del suono prodotto dalle attività umane in mare.

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net