Scegli il territorio scegli la salute

Aggiorna la pagina

 

Venerdì, 12 Giugno 2009

 

“Scegli il territorio scegli la salute” è il titolo del convegno che si svolgerà Venerdì 12 giugno alle ore 15.00 nella sala Convegni dell'Istituto per lo Sviluppo Tecnologico e la Ricerca Applicata Asteria a Centobuchi. Il simposio rappresenta il momento conclusivo del progetto denominato STAR “Sanità pubblica: elaborazione di un modello per la prevenzione e cura di patologie attraverso un’alimentazione consapevole” avviato lo scorso mese di ottobre con il contributo della Regione Marche e il coinvolgimento delle A.S.U.R. Zone territoriali N.13 di Ascoli Piceno, N.12 di San Benedetto del Tronto e N. 11 di Fermo.

Il progetto Star è uno studio pilota che dimostra come, attraverso un innovativo sistema di educazione a distanza sull’alimentazione denominato D.A.I. (Diario Alimentare Interattivo), si possa incidere positivamente sulle abitudini alimentari della popolazione, sul controllo metabolico e sul peso corporeo incentivando il consumo di alimenti di stagione. Si è voluto inoltre dimostrare come un'alimentazione sana e consapevole che prediliga il consumo di tali prodotti possa incidere positivamente sulla qualità della vita. All'alimentazione, infatti, sono riconducibili le cause che scatenano ad esempio patologie quali il diabete e l’obesità, problematiche rilevanti oltretutto anche per la sanità pubblica. Indagare e proporre soluzioni orientate a prevenirle e curarle dunque, intervenendo nella gestione innovativa di alcune modalità di prevenzione e cura delle stesse, può comportare significativi vantaggi in termini di miglioramento della qualità della vita e del benessere con conseguenti benefici derivanti dall’abbattimento dei costi sostenuti dal sistema sanitario regionale.

L'iniziativa ha coinvolto circa centocinquanta persone in sovrappeso, in una sperimentazione durata cinque mesi che ha permesso loro di interagire quotidianamente con i medici dietisti dei vari centri tramite un telefono cellulare e di essere così supportati nella fase di scelta degli alimenti per ogni pasto.

L'incontro si aprirà con l'introduzione dei lavori da parte di Dante Bartolomei, Presidente Asteria e i saluti del neo-Sindaco del Comune di Monteprandone, del Presidente della Provincia di Ascoli Piceno, di Sua Eccellenza dott. Alberto Cifelli Prefetto di Ascoli Piceno e di Almerino Mezzolani, Assessore alla Sanità della Regione Marche.

Le relazioni tecniche saranno moderate da Cinzia Perozzi dell'Istituto di ricerca Asteria. Interverranno, Chiara Rossi dell'Istituto Mario Negri Sud che illustrerà “Il protocollo dello studio Star”, Carla Consorti dell'Istituto di ricerca Asteria che parlerà de “Le metodologie dello studio Star”, Giacomo Vespasiani M.D. U.O. Diabetologia-Ospedale Madonna del Soccorso di San Benedetto del Tronto che illustrerà “I risultati dello studio Star”; seguiranno gli interventi di Paola Nanni del Servizio Dietetica e Nutrizione Clinica ASUR 13, Nena Giostra del Servizio Diabetologia ASUR 12 e Susanna Talevi dell'U.O. Diabetologia ASUR 11, che tratteranno le tematiche relative a “L’impatto comportamentale nei centri Ascoli Piceno/S. Benedetto del Tronto/Fermo”.

Nel corso del convegno è inoltre prevista la testimonianza di un partecipante allo studio, la consegna degli attestati di partecipazione a quanti hanno aderito e portato a termine la sperimentazione, nonché la premiazione del miglior partecipante di ogni zona territoriale e del “migliore dei migliori” che ha conseguito un eccellente risultato dall’attività di sperimentazione presso i tre centri coinvolti. Le conclusioni, infine, saranno affidate a Giacomo Vespasiani e Paolo Petrini, Vice Presidente della Regione Marche. (ilmascalzone.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net