Il mare delle Marche è sempre più blu

Aggiorna la pagina

 

Domenica, 28 Giugno 2009

 

Senigallia, 27 giugno 2009 - Stamattina alla Rotonda di Senigallia sono state consegnate le 16 bandiere blu alle spiagge pulite delle Marche. "Un traguardo - ha detto il governatore Gian Mario Spacca - che certifica la qualità della vita nella regione, e la qualità del territorio, dell’ambiente, della costa, delle acque. A dimostrazione del senso di responsabilità profondo di una comunità che vive lo spazio comune con la stessa cura della propria abitazione".



Alla festa hanno preso parte amministratori provinciali e locali, sindaci, la Guardia costiera, il presidente regionale della Fee (Foundation for environmental education) Fernando Rosi, e Roberto Piccinini, coordinatore della Legautonomie Marche per le bandiere blu. Il risultato di oggi, ha sottolineato Spacca, "è frutto di una strategia integrata fra le istituzioni: Regione, Province e Comuni, insieme alle associazioni di categoria e agli operatori locali".



"Un lavoro congiunto che va dalla difesa della costa alla valorizzazione dell’accoglienza e dell’ambiente, fino all’ammodernamento delle strutture ricettive e dei servizi turistici". La Regione "investe fortemente sul turismo, che è il suo secondo motore di sviluppo, dopo il manifatturiero, basato sull’integrazione fra risorse naturali, culturali e turistiche". "Sono i sindaci i veri protagonisti di questa festa - ha detto l’assessore al Turismo Vittoriano Solazzi -. E la qualità è il discrimine su cui, in ogni attività e in particolare nel turismo, si vince la sfida del futuro".



Rosi ha ricordato che "su 16 domande presentate dai Comuni tutte hanno ottenuto il riconoscimento, a differenza di quanto avvenuto per Liguria e Toscana". Le Bandiere blu 2009 sono Gabicce Mare, Pesaro, Fano, Marotta-Mondolfo (Pesaro Urbino); Senigallia, Sirolo, Numana (Ancona); Porto Recanati, Civitanova Marche, Potenza Picena-Porto Potenza Picena (Macerata); Porto Sant’Elpidio, Fermo, Porto San Giorgio, Grottammare, Cupra Marittima, San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno). (ilrestodelcarlino.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net