Ogni sabato aperitivo biologico al gusto del Piceno

Aggiorna la pagina

 

Venerdì, 3 Luglio 2009

 

San Benedetto del Tronto - Un aperitivo al gusto del Piceno: da domani all'8 agosto la Pro Loco di San Benedetto in collaborazione con GiornoperGiorno Bio e un gruppo di produttori locali (Cantina Cherri, Saladini e Pilastri, Toral, Oleificio Rosina, Belsito, la cooperativa Vatipama e l'azienda agricola Gioie di Fattoria) offrirà ogni sabato pomeriggio dalle 18.30 nella sua sede di via Montebello una degustazione gratuita di tipicità enogastronomiche, prodotte con agricoltura biologica e “coscienziosa”.

“La Pro Loco crede profondamente nella valorizzazione dei prodotti tipici e delle eccellenze del territorio – dice Marco Calvaresi, presidente della Pro Loco di San Benedetto – vogliamo far diventare l'ufficio Pro Loco un riferimento per l'enogastronomia di qualità, valorizzando nel contempo anche via Montebello”.

L'idea è partita dalla Pro Loco che l'ha proposta a GiornoperGiorno Bio di Nazzareno Torquati: “Abbiamo accettato con molto entusiasmo – spiega l'imprenditore ed ex assessore al turismo – abbiamo preparato dei menu nei quali abbiamo inserito sia prodotti dell'agricoltura biologica, che rappresenta una buona realtà del nostro territorio, e prodotti dell'agricoltura tradizionale realizzati senza sofisticazioni”.

Le degustazioni sono intese per far conoscere anche agli stessi sambenedettesi queste realtà produttive del territorio e saranno gratuite, fino ad esaurimento scorte.

“E' una iniziativa che ci ha subito interessato – racconta Paolo Cherri dell'omonima Cantina – anche perché da tre anni organizziamo degustazioni dei nostri prodotti, è importante far capire che esistono realtà locali meritorie di visibilità”.

I vini scelti per la degustazione sono quelli tipici del Piceno: Passerina, Pecorino, Falerio e la relativa novità del Pecorino Spumante. Accanto alla degustazione gratuita GiornoperGiorno Bio metterà in vendita a prezzo speciale dei cesti promozionali con pasta, olio e pelati biologici. (corriereadriatico.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net