Aereo solare tenterà il Giro del mondo

Aggiorna la pagina

 

Sabato, 4 Luglio 2009

 

ZURIGO -- Addio ai carburanti, presto si potrà volare con l'energia pulita. Questo il messaggio lanciato qualche giorno fa in Svizzera, dove è stato testato il "Solar Impulse", un esclusivo prototipo di aeroplano funzionante interamente ad energia solare. Tra qualche mese, l'aereo compirà il giro del mondo grazie alla sola energia solare.

"Ieri era un sogno, oggi è un aereo, domani sarà un ambasciatore delle energie rinnovabili". Queste le parole di Bertrand Piccard, psichiatra, aviatore ed inventore dell'aereo solare.

Piccard, che fu il primo a compiere il giro del mondo in mongolfiera senza interruzioni, lavora da sei anni su questo progetto con i massimi esperti del campo: uno su tutti, André Borschberg, ingnegnere aeronautico e pilota di vasta esperienza.

Il velivolo, fino a ieri top secret, è stato presentato al pubblico questo weekend a Dübendorf e ha letteralmente lasciato a bocca aperta il pubblico, composto da 800 persone tra imprenditori, giornalisti ed autorità internazionali tra cui spiccava il nome di Alberto di Monaco.

Pesa come un'automobile, circa 1600 chilogrammi, costa 60 milioni di euro e ha la stessa apertura alare di un Boeing 747. Può volare sia di giorno che di notte in modo autonomo, alimentato soltanto da energia solare: sulle sue ali ci sono 12mila celle solari, che danno energia a 4 motori elettrici e caricano delle batterie al litio che garantiscono il volo nelle ore notturne.

Prima che davvero questo mezzo possa prendere il posto dei normali aerei in circolazione, probabilmente dovrà passare molto tempo, perchè al momento pare possa volare al massimo a 70 chilometri orari e non possa affrontare pioggia o tempeste. Ma molti lo descrivono come la chiave di volta per il futuro del trasporto aereo.

Nei prossimi mesi, il prototipo sarà protagonista di una serie di test di volo presso l'aeroporto di Dübendorf. I risultati di questi test porteranno alla costruzione di un nuovo prototipo che dovrà compiere il giro del mondo utilizzando soltanto l'energia solare. (Sara Sottocornola - scienze.tv)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net