Nuova influenza, 11 casi nelle Marche "Sintomi lievi, stanno tutti bene"

Aggiorna la pagina

 

Domenica, 19 Luglio 2009

 

Ancona - La possibile pandemia scatenata dal virus della nuova influenza sembra lontana dalla nostre regione. O almeno lo è per ora, visto che i casi confermati di persone colpite dal virus influenzale A/H1N1, nelle Marche, è fermo a 11. Tutte le persone interessate erano reduci da viaggi all'estero (Stati Uniti, Australia, Spagna e Gran Bretagna) e ora stanno bene.

Fonti della Regione riferiscono, infatti, che i tutti hanno avuto un decorso clinico lieve, del tutto simile a quello dell’influenza stagionale. Solo una 17enne anconetana ha avuto bisogno di un ricovero ospedaliero e da ieri non ha più febbre. La ragazza era tornata da poco da un viaggio di studio nel Regno Unito. Nonostante la situazione sia tranquilla è vietato abbasare la guardia e rispettare le indicazioni su cosa fare al ritorno da viaggi all’estero, specie ora che, con l’estate, si intensificano viaggi per turismo o studio in paesi europei ed extraeuropei dove c'è una alta circolazione del virus.

In particolare è necessario tenere sotto osservazione il proprio stato di salute per almeno sette giorni dopo il ritorno a casa. Se in questo periodo non si presentano sintomi si può stare tranquilli. In caso di febbre e sintomatologia simil-influenzale, invece, la Regione consiglia di consultare il proprio medico senza intasare il lavoro dei reparti di pronto soccorso degli ospedali.

L’influenza sino ad oggi si è manifestata con sintomi curabili a casa e il ricovero è stato necessario solo in rari casi in cui si sono verificate complicazioni durante il decorso della malattia. Nel sito internet www.marcheinsalute.it sono già presenti alcune indicazioni pratiche di comportamento per la miglior gestione dell’influenza in casa. (irestodelcarlino.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net