"Mare Sicuro" prosegue con successo l’attività della Capitaneria di Porto

Aggiorna la pagina

 

Venerdì, 24 Luglio 2009

 

San Benedetto del Tronto - A circa un mese dall'avvio dell'operazione "Mare Sicuro" la Capitaneria di Porto ha presentato il consuntivo relativo ai risultati conseguiti sino ad oggi grazie agli uomini e ai mezzi della Capitaneria di Porto. Attività intrapresa nei mari di San Benedetto del Tronto, Porto San Giorgio e Cupra Marittima dal 21/06/09 per terminare a fine stagione e precisamente il 27 settembre, nell'ottica della sicurezza sulla balneazione e sulla navigazione.

Questa mattina presso la sede centrale della Capitaneria di Porto sono stati resi noti i dati ufficiali alla presenza del tenente Cinzia De Luca, il Vicecomandante Angelo Tosti e il nuovo Capitano di Fregata Comandante Daniele Di Guardo: "ritengo tale operazione importantissima nel corso della stagione estiva affinché tutti possano vivere il demanio in piena sicurezza. Ci teniamo a dare informazioni per consentire all'utenza del mare un approccio ordinato. Questo è il secondo incontro con la stampa per fare il punto sulla situazione e fornire un'informazione quasi didattica per chi si prepara ad affrontare il mare".

Mission primaria dell'operazione Mare Sicuro è la salvaguardia della vita umana che la Capitaneria di porto persegue attraverso due obiettivi ben precisi: sensibilizzare la collettività attraverso l'informazione e salvaguardare la fruizione in mare e in spiaggia attraverso controlli via terra e via mare incisivi ma non invasivi.

E veniamo ai dati come dettagliatamente esposti dal tenente Cinzia De Luca relativi all'attività svolta dal 21/06/09 al 23/07/09: sono state 16 operazioni di soccorso effettuate e 5 salvataggi di diportisti; mentre 178 risultano i controlli su unità da diporto; 101 i controlli sulla sicurezza della navigazione , 192 i controlli in materia di pesca, 311 controlli su rispetto ordinazione sicurezza balneare; 473 i controlli in materia di antinquinamento; e per finire 346 controlli sul demanio marittimo.

In merito agli interventi cosiddetti repressivi la Capitaneria registra 16 notizie di reato (denunce); 4 sequestri penali di unità; 78 verbali amministrativi e 10 sequestri amministrativi.

Sugli uomini e mezzi impiegati quotidianamente tra San Benedetto, Porto San Giorgio e CupraMarittima sono 21 le persone impiegate, 6 militari di cui 3 a San Benedetto, 2 a Porto San Giorgio e 1 a Cupra Marittima, 2480 km percorsi via terra, 15 militari facenti parte dell'equipaggio, 3 motovedette, 1 gommone.

Il 3 agosto ricorre il giorno dedicato alla sicurezza del mare, in tale occasione verrà presentato presso la sede centrale della capitaneria di porto un seminario rivolto all'utenza generalizzata e a quella di settore; nel frattempo si ricorda il numero per le emergenze, 1530, a cui tutti possono rivolgersi in caso di pericolo in mare e sulle spiagge. (ilquotidiano.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net