Bruciano le Marche, boschi in fiamme. Sopralluogo di Bertolaso sui Sibillini

Aggiorna la pagina

 

Sabato, 25 Luglio 2009

 

Tanti gli incendi scoppiati oggi nelle Marche. E' ancora in corso quello divampato nella notte a Monte della Mattera, nel Pesarese, territorio di Mombaroccio. Le fiamme hanno inghiottito un'area molto vasta, dai 10 ai 15 ettari di bosco, e sono arrivate pericolosamente vicino alcune abitazioni.

A Gallo di Petriano è stato gravemente danneggiato da un altro incendio, per cause ancora da accertare, un capannone di 500 metri quadri , sede del mobilificio 'Marini Mobili'. I danni sono ingenti: fra l’altro è crollato il tetto della struttura.

I vigili del fuoco di Ancona e i volontari della protezione civile sono al lavoro per domare un rogo scoppiato nel pomeriggio in un’area del Monte Conero nella zona dell’agriturismo ‘L’Upupa’. Un’elicottero della protezione civile sta sorvolando la zona per effettuare lanci d’acqua. L’incendio sarebbe ‘di chioma’ e dunque difficile da controllare. Nonostante cio’ sembra che i vigili l’abbiano gia’ contenuto in qualche misura.

Dal pomeriggio, inoltre, a Monte Vidon Corrado (Fermo), invece un altro focolaio sta interessando un campo di stoppie. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Ascoli Piceno.

Il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, è partito per fare un sopralluogo in elicottero sui Monti Sibillini dove un incendio di sterpaglie con un ampio fronte di fuoco è scoppiato a Valtesino di Ripatransone, nell'Ascolano. I vigili del fuoco sono entrati in azione poco dopo le 8 di stamane. Distrutti dalle fiamme tre ettari di pineta di pino d’Aleppo, uno dei pini mediterranei tipici della costa adriatica picena.

Il fuoco è ancora attivo, anche in questo caso con episodi di incendio ‘di chioma’. Stanno operando gli aeromobili specializzati nello spegnimento boschivo: due Fireboss, un Canadair e un elicottero Ab 412, appartenenti al Coau (Centro Operativo Aereo Unificato del Dipartimento di Protezione Civile). Sul posto anche volontari della Regione Marche. La Soup (Sala Operativa Unificata Permanente) della Protezione Civile organizzerà per l’intera nottata un servizio di pattugliamento e controllo della zona. (ilrestodelcarlino.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net