La nuova influenza continua a colpire: trenta i casi accertati nelle Marche

Aggiorna la pagina

 

Domenica, 26 Luglio 2009

 

Sono complessivamente 30 i casi di nuova influenza accertati nelle Marche, a partire dall’inizio del mese di giugno: 18 nella provincia di Ancona, 4 in quella di Pesaro e Urbino, 3 nel Maceratese, 2 in provincia di Fermo, 3 in quella di Ascoli Piceno.

Nelle ultime due settimane, 19 marchigiani sono risultati positivi al virus A/H1N1, consolidando un andamento che, dopo le prime sporadiche segnalazioni, mostra ora uno sviluppo più marcato. La maggior parte delle persone interessate (già guarite o in corso di guarigione, ma tutte con sintomi lievi) ha contratto l’infezione durante viaggi all’estero (Stati Uniti, Australia, Spagna, Cipro, Grecia e, in maggior numero, dal Regno Unito).

Una piccola quota, invece, ha manifestato la malattia a seguito di contatti con familiari ammalati. In questi due mesi il Centro di virologia di Torrette ha esaminato 68 campioni sospetti, accertando 30 positività. Il dato registrato nelle Marche è in linea con quanto sta avvenendo anche nelle altre regioni italiane. Il punto della situazione è stato fatto nella periodica riunione del Comitato Pandemico Regionale, riunito nella Sala operativa della Protezione Civile della Regione.

L'incontro è stato dedicato all’esame di alcune questioni operative, come la sorveglianza virologica e l’utilizzo di antivirali nelle strutture cliniche territoriali. È stata ribadita l’importanza del coinvolgimento dei medici e dei pediatri di famiglia, visto che le caratteristiche cliniche dell’influenza pandemica non richiedono l’ospedalizzazione, ma è sufficiente la cura domiciliare, senza ricorrere ai servizi del Pronto soccorso.

Un altro tema affrontato è quello della comunicazione, che vedrà, la settimana prossima, un approfondimento da parte di un gruppo tecnico del Comitato. Maggiori informazioni sulla pandemia e sui corretti comportamenti individuali per prevenirla possono essere reperiti sul portale della Regione Marche: www.marcheinsalute.it, costantemente aggiornato con informazioni utili per il cittadino e per gli operatori sanitari.

Intanto nell'Aereoporto delle Marche di Falconara è già stata predisposta un'area per l'accoglienza dei passeggeri in arrivo che presentino sintomatologie simil-influenzali collegate alla nuova influenza. Tutti i passeggeri in arrivo che manifestino i sintomi potranno rivolgersi all’area attrezzata, dove è presente un ambulatorio e dove è quindi possibile attivare le procedure idonee alla diagnosi e al trattamento dei casi. L’attività - informa una nota - segue un canale sanitario isolato che permette di non incrociare i normali flussi aeroportuali. (ilrestodelcarlino.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net