Le Marche guardano all'energetico, a Serrapetrona il secondo parco eolico

Aggiorna la pagina

 

Lunedì, 27 Luglio 2009

 

Ancona - La Regione ha autorizzato la realizzazione del secondo parco eolico nelle Marche, dopo quello di Piano Rotondo (Pergola, con 10 aerogeneratori e una potenza complessiva di 25 milawatt). Il parco sorgerà nel territorio del Comune di Serrapetrona, provincia di Macerata, in località Monte d’Aria. Sarà costituito da quattro aerogeneratori della potenza nominale totale di 8 milawatt, con una produzione annuale stimata di circa 16 mila milawatt/ora.

La ditta Erat Spa, che opera nel settore della produzione di energia rinnovabile e fa capo al gruppo Elettromeccanica Adriatica Spa di Ascoli Piceno, avvierà prossimamente le fasi per la realizzazione dell’impianto, iniziando dall’allestimento del cantiere. Il parco produrrà un quantitativo annuo di energia equivalente al consumo ad uso civile di circa 13 mila abitanti.

Quello di Serrapetrona sarà un impianto all’avanguardia, equipaggiato con turbine di ultima generazione, in grado di massimizzare la produzione assicurando il minimo impatto, come è stato valutato nelle fasi istruttorie. Il percorso di autorizzazione, complesso e caratterizzato da molti vincoli anche paesaggistico ambientali, è stato più lungo del previsto, in quanto sono state necessarie alcune modifiche al progetto originario.

“Procede, quindi l’attuazione del Pear regionale, almeno per la parte delle fonti rinnovabili che, per l’eolico, prevede un obiettivo di 160 milawatt da raggiungere entro il 2015 – commenta l’assessore regionale all’Energia, Fabio Badiali - Un obiettivo addirittura superabile se tutte le domande di nuovi impianti pervenute agli uffici regionali potessero essere autorizzate”. (ilrestodelcarlino.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net