Provincia, Comuni, Assam e Università uniti per combattere il punteruolo rosso

Aggiorna la pagina

 

Venerdì, 1 Maggio 2009

 

Ascoli Piceno - Provincia, Comuni, Assam e Università Politecnica delle Marche hanno siglato oggi ad Ascoli un protocollo d’intesa per "fronteggiare l’attacco del punteruolo rosso delle palme al patrimonio arboreo della Riviera delle Palme".

Il punteruolo rosso (Rhynchophorus Ferrugineus) è un coleottero originario dell’Asia meridionale particolarmente pericoloso per le palme, comparso per la prima volta in Europa nel 1994. Dal 2004 è segnalato anche in Italia (Toscana, Sicilia, Campania, Lazio, Puglia) e, nel 2007, ha fatto la sua comparsa nelle Marche (fu Grottammare a lanciare l’allarme) dove rappresenta una vera e propria minaccia sopratutto per quelle aree, come la riviera del Piceno, che fanno dei paesaggi formati dai palmizi una grande attrattiva turistica.

Il protocollo prevede diverse azioni, tra cui la costituzione di gruppi di monitoraggio e sorveglianza in ogni Comune interessato per individuare la presenza e le aree di diffusione del coleottero, attività di formazione degli addetti ai lavori, la cooperazione per la messa in atto delle misure fitosanitarie, la verifica del metodo sperimentale della ‘potatura sferica’ associata all’impiego di mezzi chimici e biologici, attività di prevenzione anche tramite una gestione controllata delle potature. (ilrestodelcarlino.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net