Nucleare, cala il consenso tra gli italiani

Aggiorna la pagina

 

Martedì, 12 Maggio 2009

 

Si raffredda il consenso degli italiani verso il ritorno al nucleare, un consenso che passa oggi al 43% rispetto al 51% registrato a giugno 2008. A riferirlo è l'ultima rilevazione demoscopica effettuata da Ipsos, l'istituto di ricerca guidato da Nando Pagnoncelli, che presenterà l'intero sondaggio in occasione del Festival dell'Energia al via giovedì a Lecce, dove si svolgerà fino a domenica 17.

Le elaborazioni Ipsos, aggiornate specificamente in occasione del Festival dell'Energia con un'indagine campione su tutto il territorio nazionale, condotta mediante interviste telefoniche, "presenta - sottolineano gli organizzatori del Festival dell'Energia - interessanti scostamenti rispetto alle stesse rilevazioni condotte nel giugno del 2008". Dai dati si registra, dunque, un calo considerevole del consenso verso il nucleare: i favorevoli al nucleare sono il 43% degli intervistati, contro il 51% del giugno 2008.

L'istituto di ricerca ha posto al campione anche un'altra domanda che riprende il tema dominante del Festival dell'Energia: "Quale energia tra 20 anni?". La domanda, proposta richiedendo una previsione rispetto a quali Paesi potrebbero avere maggior "successo" rispetto alle proprie scelte energetiche, metteva gli intervistati nelle condizioni di considerare la politica energetica futura dei singoli Stati. A questo quesito, certamente impegnativo, solo l'8% ha risposto che "avranno successo" i Paesi che hanno investito sul nucleare, contro il 25% della precedente indagine del 2008.

Inoltre, il campione ritiene invece che i Paesi che investiranno sulle fonti rinnovabili potranno meglio contemperare sviluppo e protezione dell'ambiente, e quindi "avranno successo".

"Si tratta di dati che fanno riflettere - commenta Alessandro Beulcke, Presidente di Aris, l'agenzia che organizza il Festival dell'Energia - e che certamente sono influenzati sia dalle nettissime scelte di politica energetica di Barack Obama sia dal consistente calo del prezzo del petrolio". "Sarà stimolante discuterne a Lecce con i maggiori esperti nazionali e internazionali di energia, oltre che - conclude Beulcke - con gli ambientalisti e le imprese". (adkronos.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net