Un weekend dedicato alla cultura, e i musei diventano protagonisti

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 13 Maggio 2009

 

Ancona - Un weekend all'insegna della cultura e dedicato in particolare ai musei di tutta Italia con la celebrazione, sabato 16 e domenica 17 maggio de 'la Notte dei Musei' e 'la Giornata Internazionale dei Musei': due iniziative ormai consolidate in Italia che, per il 2009, vedono le Marche protagoniste con l’organizzazione di un’iniziativa speciale dedicata al Museo diffuso regionale e cioè il Grand Tour Musei, promosso da Regione Marche, in collaborazione con l’Icom Italia e il Touring Club Italia.

Il Grand Tour Musei è un modo, per i visitatori occasionali ma anche per gli stessi marchigiani, di scoprire le ricchezze del territorio, a partire dalle realtà museali. I numerosi Musei che hanno aderito propongono, tra sabato e domenica, visite guidate, mostre, concerti, spettacoli, cene e degustazioni per conoscere e apprezzare la cultura delle Marche: un turismo sostenibile dedicato all’identità territoriale marchigiana e alla capacità di fare cultura, a partire da piccoli ma splendidi luoghi.

"Con il Grand Tour Musei - afferma l’assessore alla cultura e al turismo della Regione Marche, Vittoriano Solazzi - continua l’offerta culturale proposta dalla Regione per agevolare i marchigiani e i turisti nella conoscenza del patrimonio dei tanti musei diffusi che hanno aderito con entusiasmo al progetto. Eventi come questo, infatti, costituiscono un incentivo originale per familiarizzare con i nostri musei, ricchi di storia, arte e cultura".

L'iniziativa comincerà la sera del 16 maggio con 'la Notte dei Musei': il richiamo principale è l’insolito orario di apertura e la possibilità di visitare gratuitamente o a prezzo ridotto i musei. Si continua, il giorno dopo, con 'la Giornata Internazionale dei Musei', evento che si celebra dal 1977 con il motto: 'I musei, mezzo importante di scambio culturale, di arricchimento delle culture, di sviluppo per la reciproca comprensione, di cooperazione e di pace tra i popoli'.

Tutte le iniziative previste sono consultabili su www.cultura.marche.it e su www.cartamusei.marche.it; è a disposizione per le informazioni telefoniche il numero verde della Regione Marche 800222111. Depliants informativi sono disponibili nei punti Iat, Informagiovani, musei, biblioteche e comuni delle principali città delle Marche. In occasione di Grand Tour Musei, inoltre, sarà possibile acquistare la Carta Musei Marche a tariffa ridotta; i musei aderenti al progetto e i punti vendita della Carta Musei sono consultabili sul sito www.cartamusei.marche.it. (ilrestodelcarlino.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net