Il contributo dell’agricoltura biologica per la salute dei consumatori

Aggiorna la pagina

 

Venerdì, 15 Maggio 2009

 

Massignano - E’ questo il filo conduttore dell’ottava edizione della “Primavera Bio”, campagna promozionale promossa dall’AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica), per avvicinare i cittadini alle aziende biologiche presenti su tutto il territorio nazionale.

I consumatori potranno entrare nei luoghi di produzione biologica con visite guidate e degustazioni dei vari prodotti. L'agricoltura biologica, secondo alcuni studi, ha un impatto positivo sull'ambiente e i suoi prodotti hanno una qualità superiore a quelli convenzionali, ad esempio un maggior contenuto di vitamina C e antiossidanti ed una minore presenza di residui di fitofarmaci e nitrati.

Sulla Riviera delle Palme, domenica 17 maggio ci saranno le porte aperte all'azienda biologica "Malavolta" in località Rio Canale (Ponte Nina) di Campofilone. Si tratta di una delle più importanti imprese marchigiane del settore, che anima il progetto di Filiera Corta promossa dalla Provincia di Ascoli Piceno, assessorato all'Agricoltura e Turismo, di cui è responsabile Avelio Marini, autore di diversi progetti in agricoltura.

I fratelli Malavolta saranno ben lieti di accompagnare, sui luoghi di produzione, tutti quelli che desiderano toccare con mano le diversità delle produzioni fra convenzionali e biologiche. L'azienda ad esempio, è specializzata nel recupero di sementi antiche capaci di riprodursi spontaneamente. Tutti gli interessati devono trovarsi nel piazzale del ristorante Rivamare, (lungo la SS16, in località Marina di Massignano), alle 14,45, per poi essere accompagnati in azienda.

L' azienda Malavolta, vende direttamente ai consumatori con un proprio "Punto Bio" proprio a Marina di Massignano, di fronte al punto di ritrovo, dove è possibile trovare tutti i prodotti orticoli di stagione, la frutta le conserve, le marmellate, l'olio extravergine d'oliva, vino e paste alimentari.

Al termine della visita sarà offerta la degustazione di alcuni prodotti biologici. I più curiosi potranno trovare anticipazioni visitando il sito www.biomalavolta.it oppure telefonando allo 0735.778079 - 348.4923847. L'iniziativa, denominata "Primavera Bio, le fattorie biologiche aprono le porte ai cittadini", intende creare un contatto diretto tra produttori e consumatori, al fine di evidenziare il confronto sulle esigenze, sui problemi e le aspirazioni delle rispettive parti. (Giamaica Brilli - ilquotidiano.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net