Parcheggi gratuiti per chi non inquina

Aggiorna la pagina

 

Venerdì, 15 Maggio 2009

 

San Benedetto del Tronto - La giunta comunale ha deciso di concedere il parcheggio gratuito ai proprietari di auto alimentate a metano, gpl o ibride, in piazza Caduti del Mare (tra l'Alberghiero e la Capitaneria di porto) e nella zona blu all’interno della stazione ferroviaria, in via Gramsci. Una decisione che tende a premiare, in qualche modo, le scelte “ecologiche” degli automobilisti, lasciando intendere che chi inquinerà di meno avrà la possibilità di accedere gratuitamente al centro, chi non lo farà sarà invece obbligato a pagare gli spazi sosta di cui eventualmente dovesse aver bisogno.

I proprietari di queste auto ecologiche, però, hanno l’obbligo di presentare richiesta di questo permesso speciale (che tra le altre cose riporterà il numero di targa e andrà esposto sulla vettura) alla Multiservizi, in via Mamiani, nei pressi dell’Istituto tecnico commerciale. Il tagliando avrà durata fino al 31 dicembre prossimo e prevede il pagamento di un contributo accessibile a tutti e cioè di cinque euro.

“Si tratta di un ulteriore provvedimento a favore dei mezzi meno inquinanti - afferma l’assessore all’ambiente Paolo Canducci - Negli ultimi due anni, infatti, sono già cinque i mezzi alimentati a gpl o metano acquistati dal Comune, l’ultimo dei quali da parte della polizia municipale. I residenti del centro cittadino, ad ogni buon conto, possono già usufruire di un altro beneficio, sempre relativo alle auto ecologiche: la riduzione dell’abbonamento annuale per le zone blu, da 60 a 50 euro. Gli altri aventi diritto nel centro cittadino, per esempio i commercianti, hanno invece una riduzione da 150 a 130 euro. Circolare a gpl o metano, insomma, finisce per convenire due volte - conclude l’assessore Canducci - sia per il minor costo del carburante, sia per questi ulteriori benefici che vengono concessi dal Comune. Oltre, logicamente, al grande beneficio per l’ambiente”. (corriereadriatico.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net