Torna la Notte dei musei

Aggiorna la pagina

 

Venerdì, 15 Maggio 2009

 

San Benedetto del Tronto - Musei aperti, percorsi culturali, assaggi enogastronomici e la voglia di vivere la città in maniera diversa. C’è tutto questo nella quinta edizione della Notte dei musei che si svolgerà domani e domenica inaugurando così la stagione culturale estiva. Tante le strutture coinvolte in questo appuntamento, infatti, ai tradizionali musei delle Anfore ed Ittico si sommeranno Palazzo Bice Piacentini, la Pinacoteca del mare, la Torre dei Gualtieri e il museo diocesano di arte sacra.

Un fil rouge unirà, in questo modo il Paese alto al porto.

Domani sera si apriranno le porte dei musei alle 19.30 per chiudersi attorno alla una. Inoltre San Benedetto partecipa anche al Gran tour dei musei delle Marche quindi la festa continuerà domenica dalle 17 alle 20. Domani alle 21.30 presso il museo delle anfore si terrà la presentazione del cofanetto in tre volumi intitolato “Pesce povero. Una risorsa per la salute” alla presenza di Ugo Marinangeli e di Nicola Romani che illustrerà alcune ricette contenute nel libro. Sempre sabato verrà realizzato un percorso guidato ai tesori dell’antico borgo che inizierà dal Museo diocesano per fare tappa alla Torre dei Gualtieri e concludersi a Palazzo Picentini.

Altro intervento di spicco è quello che vedrà protagonista domenica alle ore 18 Tito Pasqualetti, il quale nella sala della poesia di Palazzo Piacentini parlerà della poesia dialettale.

“Questa due giorni all’insegna dei musei - ha spiegato l’assessore Margherita Sorge – vuole essere un’opportunità per i sambenedettesi di conoscere il proprio patrimonio culturale e dall’altro fare da apripista alla stagione turistica”.

Sarà una festa anche per i più piccoli a cui saranno dedicati spazi e momenti tutti per loro. Domani alle 19 presso il Museo ittico andrà in scena “Stella Stellina racconta fiabe di mare” dove Carla Civardi intratterrà i bambini, dai 3 agli 11 anni, con la narrazione di racconti, a cui seguirà il trasferimento al Museo delle Anfore con una pesca speciale dove i bimbi dai 5 agli 11 anni potranno vincere un forziere pieno di monete di cioccolata.

Per l’occasione verrà inaugurato anche un nuovo acquario presso il Museo ittico con crostacei marini mediterranei, così come sarà possibile visionare un tronco di palma fossile di ben 300 mila anni.

Un evento dal costo irrisorio di 2 mila euro che ha visto coinvolto l’intero ufficio cultura che ha visto in prima fila Roberta Spinelli, mentre sul fronte dei musei il coinvolgimento della famiglia Civardi al completo. (Alessandra Clementi - corriereadriatico.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net