Boom di frutta e verdura per combattere il grande caldo

Aggiorna la pagina

 

Venerdì, 22 Maggio 2009

 

Ancona - Boom di frutta e verdura per combattere il caldo. E’ quanto afferma Coldiretti Marche, sottolineando che il 2009 ha visto una netta ripresa dei consumi (+ 4,4 per cento), invertendo una tendenza che negli ultimi anni aveva portato un crollo del 20 per cento degli acquisti. Un segnale importante, specie in questi giorni di improvvisa afa, che potrebbero creare problemi alla salute della popolazione più esposta, soprattutto anziani, assuntori di farmaci e bambini.

Contro il caldo, Coldiretti consiglia dunque un’alimentazione con acqua e cibi rinfrescanti come, appunto, frutta e verdura di stagione, ricche di potassio, calcio e ferro, indispensabili per rinvigorire l'organismo e reintegrare acqua e sali minerali persi con l'eccessiva sudorazione. Ottime anche per sostituire le bibite gassate con frullati, centrifugati, macedonie, succhi e gelati. Ma frutta e verdura possono dare una mano anche a chi sta approfittando di questo primo sole per anticipare la tintarella.

Nella classifica stilata dalla Coldiretti per l'effetto abbronzante il primo posto spetta alle carote che contengono ben 1200 microgrammi di Vitamina A o quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi di parte mangiabile, ma sul podio salgono anche gli spinaci che ne hanno circa la metà, e le albicocche, che stanno per arrivare sul mercato.

La nostra regione, ricorda Coldiretti Marche, propone un ampio ventaglio di tipologie di frutta, destinate ora ad aumentare ulteriormente con l’arrivo dell’estate. Dalle mele ai kiwi, dalle fragole alle ciliegie, fino ai meloni, sul territorio regionale si producono ogni anno circa 500mila quintali di frutta fresca, mentre la produzione di ortaggi ammonta a circa tre milioni di quintali. (ilrestodelcarlino.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net