Il Mediterrano crescerà di mezzo metro

Aggiorna la pagina

 

Martedì, 10 Marzo 2009

 

MADRID, Spagna -- Il livello del Mar Mediterraneo potrebbe alzarsi fino a 61 centimetri entro la fine del secolo. L'allarme è di quelli che mettono i brividi per le conseguenze, devastanti, che il fenomeno potrbbe avere sulle coste italiane.

A sostenerlo è una recentissima ricerca congiunta ispano-inglese. Gli scienziati hanno configurato tre scenari diversi legati ai cambiamenti climatici e all'effetto serra. Ebbene, nello scenario più positivo si suppone che un aumento della temperatura di un grado possa portare a un incremento del livello del mare di tre centimetri.

Negli altri due scenari invece sono state ipotizzati peggioramenti nelle emissioni di gar serra con il conseguente aumento della temperatura di 2.5 gradi. Ciò comporterebbe un ulteriore scioglimento delle calotte polari e una ricaduta sull'innalzamento delle acque oceaniche. Il che per il bacino del Mediterraneo si tradurrebbe in un'autentica catastrofe. Il livello medio del nostro mare potrebbe crescere fino a 61 centimetri, mandando sott'acqua una parte consistente delle coste italiane.

Per evitare il peggio, qualcosa però si sta muovendo, almeno in Italia. Secondo i dati resi noti nei giorni scorsi da Legambiente, per la prima volta le emissioni di gas climalteranti sono scese dell'1,7 per cento. Ma a pesare sulla variazioni ci sarebbero fattori del tutto casuali.

La diminuzione infatti sarebbe l'effetto della combinazione fra bassa crescita economica e alte temperature invernali che avrebbero determinato minori consumi d'energia per usi civili. Anzi, con 570 milioni di tonnellate di C02 equivalente, l'Italia sarebbe diventato il terzo paese europeo per emissioni: era il quinto nel 1990.

Sempre secondo Legambiente, il nostro paese è ben altri di sopra dell'obbiettivo di riduzione delle emissioni di gas serra che deve essere raggiunto nel 2012. L'Italia, per ora, ha un surplus del 17,5 per cento che dovrà smaltire nei prossimi anni per rientrare negli obiettivi comunitari.

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net