Geologi a convegno per tutelare il paesaggio

Aggiorna la pagina

 

Venerdì, 13 Marzo 2009

 

“Il patrimonio naturale geologico nel Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Ascoli Piceno” è il titolo del convegno promosso dall’Assessorato provinciale all’Urbanistica in programma martedì 17 marzo alla Cartiera papale di Ascoli Piceno a partire dalle 9,30.

Il Convegno si propone di rappresentare un’occasione di incontro per tutti coloro che, in questi ultimi anni, si sono impegnati nel duplice intento di promuovere azioni di tutela del patrimonio geologico e di favorirne una corretta gestione, mediante l’individuazione di strategie di sviluppo sostenibile. Saranno, pertanto, trattati casi concreti di valorizzazione di geositi anche attraverso le esperienze di geoparchi e riserve; saranno inoltre trattati gli aspetti legati ad applicazioni di normative di salvaguardia del patrimonio naturale da parte di Enti territoriali.

Il programma prevede, dopo i saluti del presidente della Provincia Massimo Rossi e dell’assessore all’Urbanistica Antonio Canzian, le relazioni di Maria Cristina Giovagnoli dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) di Roma, Antonio Minetti, dirigente della Regione Marche, di Carlo Brunori, funzionario della Provincia di Ascoli Piceno, Gianni Scalella del Comitato del Territorio della Provincia di Ascoli Piceno, Alessandro Annovi, responsabile della SIGEA – Società italia di geologia ambientale dell’Emilia Romagna, Adriano De Ascentiis della Riserva Calanchi di Atri (TE). Moderatore, Piero Farabollini dell’Università di Camerino e Vice Presidente dell’Ordine dei Geologi delle Marche.

La sessione pomeridiana vedrà invece gli interventi di Doriano Castaldini dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Piero Farabollini dell’Università di Camerino, Enrico Miccadei dell’Università di Chieti

Concluderà i lavori una tavola rotonda sul tema “La geodiversità come opportunità di lavoro, turismo ed economia” presieduta da Francesca Lugeri dell’I.S.P.R.A. di Roma con la partecipazione dei relatori della giornata. (ilmascalzone.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net