Frutta a scuola contro l'obesità

Aggiorna la pagina

 

Venerdì, 20 Marzo 2009

 

San Benedetto del Tronto - Frutta a scuola per battere obesità e cibi spazzatura. Per la settimana della salute promossa in questi giorni dall'Istituto Alberghiero di San Benedetto del Tronto, Coldiretti Ascoli Fermo propone agli studenti una merenda a base di mele rosa dei Sibillini per sostituire snack e dolci.

"Negli ultimi cinque anni il consumo di frutta e verdura è diminuito del 20 per cento e ciò ha aperto alla strada al cibo spazzatura e a problemi come l'obesità che oggi interessa un terzo dei ragazzi - spiega il presidente di Coldiretti Ascoli Fermo, Paolo Mazzoni - Occorre dunque fermare la vendita delle merendine e dei dolci nelle scuole a favore di alimenti locali, freschi e sani come spremute, frutta e verdura di stagione anche da sgranocchiare e in grado di assicurare senso di sazietà e garantire un adeguato apporto idrico".

Una cattiva alimentazione, ricorda Coldiretti, incide notevolmente anche sulla salute perché sono un importante fattore di rischio per molte malattie come i problemi cardiocircolatori, il diabete, l'ipertensione, l'infarto e certi tipi di cancro. Da qui la settimana della salute promossa dall'Alberghiero di San Benedetto, diretto dal preside Giovanni D'Angelo, che si inserisce nel progetto europeo Comenius "Healthy School" e vede l'istituto rivierasco promuovere una serie di iniziative per gli studenti: dal decalogo per stare bene all'attività fisica, fino alla merenda a base di frutta proposta da Coldiretti Ascoli Fermo, grazie alla collaborazione dell'agriturismo Il Fienile di Montedinove, di Graziella Traini. Il tutto con l'obiettivo di sensibilizzare i ragazzi all'importanza di stili di vita più corretti.

Le varie esperienze verranno messe in rete e condivise con le scuole europee che partecipano alla manifestazione, dalla Germania al Portogallo, dall'Ungheria alla Romania. Attivata anche una collaborazione con la Provincia di Ascoli Piceno nell'ambito del progetto filiera corta. (ilquotidiano.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net