La Regione Marche 'Punta sull'equo' e promuove il sud del mondo

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 25 Marzo 2009

 

Prenderà il via la prossima settimana nelle Marche la prima giornata regionale del commercio equo e solidale, dedicata alla promozione dei prodotti realizzati da uomini e donne del sud del mondo e organizzata nell'ambito delle azioni previste da una legge regionale dello scorso anno che ha l'intento di promuovere il commercio equo e solidale, ancora poco noto a larga parte dei cittadini.

Prodotti alimentari ma anche vestiario, vasellame ed oggettistica, ceramiche, strumenti musicali e prodotti per la bellezza e l’igiene, costituiscono il veicolo attraverso cui il mondo equo e solidale fornisce il proprio sostegno e restituisce dignità a quei lavoratori di paesi economicamente più svantaggiati, costituendo un’alternativa alle dinamiche di sfruttamento e di ingiustizia sociale che caratterizzano gli scambi commerciali internazionali. 'Punta sull’equo' - è lo slogan ma anche l’obiettivo di una intera settimana di iniziative che coinvolgeranno, dall’1 al 7 aprile, tutto il territorio regionale per promuovere questa tipologia di consumo.

Nel corso della manifestazione si svolgeranno numerose iniziative che, attraverso concerti, incontri, mostre, degustazioni presso le Botteghe del Mondo e nelle piazze, nelle scuole e negli esercizi pubblici che hanno aderito, sarà possibile conoscere più da vicino l’essenza del commercio equo e solidale: non un aiuto, ma un sostegno, che viene garantito attraverso un compenso equo prestabilito e una continuità nei rapporti commerciali finalizzata a favorire la pianificazione degli investimenti da parte dei produttori. (ilrestodelcarlino.it)



Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net