Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, l'adesione della Regione Marche

Aggiorna la pagina

 

Sabato, 21 Novembre 2009

 

Una settimana dedicata alla prevenzione dei rifiuti e al rispetto ambientale. Dal 21 al 29 no-vembre prende il via la prima edizione ufficiale della "Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti" (European Week for Waste Reduction - EWWR), con l'adesione della Regione Marche.

"Abbiamo deciso di aderire - dichiara l'assessore all'Ambiente, Marco Amagliani - con l'obiettivo di promuovere azioni di prevenzione e riduzione dei rifiuti e porre in evidenza l'impatto dei consumi sull'ambiente e sui cambiamenti climatici".

Tre le iniziative della Regione presentate all'interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea: l'Open days al centro del riuso di Serra dei Conti; il mercatino del riuso all'interno della fiera Eco&Equo; l'Accordo di programma sulla prevenzione e riduzione della produzione dei rifiuti.

Il primo, è un centro comunale attivato per facilitare il riuso di oggetti che non hanno perso la loro funzione. Aperto tutti i giorni, è presidiato da un operatore che garantisce il corretto scambio di oggetti ed è rivolto a tutti, studenti, famiglie e amministratori.

All'interno della manifestazione Eco&Equo di Ancona (dal 27 al 29 novembre), le quattro Ludoteche Regionali del Riuso attiveranno il mercatino del riuso dove i bambini potranno portare oggetti ancora utili e scambiarli con altri.

Infine, il 24 novembre, verrà firmato, da Regione, Upi Marche, Anci Marche, Legambiente Marche, Federambiente e Unioncamere, il Protocollo quadro per la prevenzione e la riduzione della produzione dei rifiuti. I firmatari, che operano congiuntamente sul territorio regionale, si impe-gnano così a sviluppare strategie condivise, a sensibilizzare i cittadini alla riduzione, al riuso e all'acquisto consapevole e, inoltre, a diffondere e promuovere azioni di prevenzione formando i soggetti economici della produzione e della commercializzazione.

Tutti i dettagli delle tre iniziative sono reperibili nel programma completo disponibile sul sito www.ambiente.regione.marche.it

Sulla scorta dell'esperienza realizzata lo scorso anno con l'edizione pilota, e per coordinare tut-te le iniziative che saranno realizzate in Italia, è stato costituito un Comitato promotore nazio-nale, composto dall' Osservatorio Nazionale Rifiuti, Provincia di Torino, Rifiuti 21 Network, Fe-derambiente, Commissione Nazionale Italiana UNESCO, AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale), Legambiente, E.R.I.C.A. Soc. Coop., Eco dalle Città. (ilquotidiano.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net