Un Piano energetico comunale

Aggiorna la pagina

 

Martedì, 6 Ottobre 2009

 

San Benedetto del Tronto - Ci sono interessanti novità sulla programmazione dell’assessorato all’Ambiente guidato da Paolo Canducci. La prima è il Piano energetico ambientale comunale da anni atteso dai cittadini che sembra trovare concretizzazione.

“L’università di Ancona - dice Canducci - ha prodotto la prima bozza del Piano che è già stata valutata dagli uffici. Ora si passerà agli incontri con i cittadini e con le associazioni di categoria per poi approdare in Consiglio. Il Piano energetico ambientale è uno strumento fondamentale - aggiunge - per la programmazione di risparmio energetico e la riduzione delle polveri sottili, permette di fare un quadro della situazione attuale della città, ossia quali sono i consumi medi degli edifici pubblici, quelli della popolazione, del settore industriale agricolo e del terziario. Inoltre presenta prospettive di interventi per la riduzione del consumo energetico con particolare riferimento a quelli che sono i consumi dell’ente pubblico, esempio illuminazione e di edifici pubblici, risparmio sul riscaldamento”.

Il Piano suggerisce anche ipotesi di modifica del regolamenti edilizio per far si che le nuove costruzioni private siano dotate di impianti che riducono i consumi energetici. Secondo l’assessore l’elaborato sarà pronto per l’inizio del nuovo anno. C’è poi la questione delle antenne di cui tanto si parla.

“E’ uno strumento importante - dice l’assessore Canducci - . Si è completata la procedura per conferire l’incarico ed è stata individuata la società che si occuperà di redigere il Piano delle antenne che consentirà nuove installazioni solo nei punti indicati dal Piano, e l’indirizzo dato dal Consiglio è di prediligere luoghi pubblici dove installare le nuove antenne. Inoltre alla società è stato dato l’incarico di verificare con le imprese di telefonia la disponibilità a spostare alcune antenne esistenti che da anni creano allarme tra la popolazione”.

C’è anche un progetto in via di realizzazione per quanto riguarda le scuole. “Da quando ci siamo insediati - aggiunge Canducci - ho cercato di investire molto in interventi di produzione di energia da fonti alternative. I primi sono stati fatti al cimitero . Successivamente ho chiesto un finanziamento al ministero dell’Ambiente per pannelli solari sulle palestre della città, e il ministero ha stanziato 100 mila euro per questo progetto sambenedettese con i lavori già avviati. In più siamo in attesa di una risposta per un’altra richiesta per 4 piccoli impianti fotovoltaici sui tetti delle scuole medie, e siamo in buona posizione in graduatoria, credo manchi solo l’ufficialità della notizia”. (Luciano Sgambetterra - corriereadriatico.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net