Il parco marino, un progetto dimenticato da tutti

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 7 Ottobre 2009

 

Martinsicuro - Che fine ha fatto il Parco Marino? Come mai non se ne parla più? Sono queste le domande che si pongono gli operatori turistici di Martinsicuro e di Alba Adriatica.

Del progetto, infatti, vuoi per il cambio di entrambe le amministrazioni provinciali, non si è più discusso e nessuna sa se Martinsicuro è fuori dal Parco e perché. “Bisognerebbe parlare – dicono gli operatori turistici della Martintour – con i vongolari perché non sono assolutamente contrari ad un progetto che potrebbe dare tanto in termini turistici e non solo alla nostra comunità”.

Ma al momento notizie certe non se ne hanno. I due fautori più ferventi dell’iniziativa cioè Massimo Rossi ed Ernino D’Agostino non sono stati riconfermati alla guida delle due province e si assiste ad una situazione di stallo in base alla quale non si conoscono i tempi ed i modi di un progetto che era partito in pompa magna per legare Porto Sant’Elpidio ad Alba Adriatica senza soluzione di continuità, individuando aree protette (di tipo A) e zone invece più adatte alle differenti tipologie di pesca e dunque connotate come B, C o D.

Legata a questa iniziativa i vongolari del Cogevo, guidati da Giovanni Di Mattia, volevano istituire una nuova dop: la vongola del Parco del Marino del Piceno.

Ma anche questa interessante idea pare esser finita nel dimenticatoio perché le ultime notizie davano Martinsicuro come fuori dalla Riserva.

“Da allora – dicono gli operatori – non abbiamo saputo più nulla oggi torniamo a chiedere chiarimenti sia all’amministrazione comunale che a quella provinciale”.

Un progetto che gli imprenditori dell’industria delle vacanze hanno a cuore perché potrebbe contribuire alla nomea di Martinsicuro comune ecosostenibile. Complessivamente l’area presa in esame è compresa tra le foci dei fiumi Chienti e Salinello e si estende verso il largo fino a tre miglia dalla costa (attuale limite per l’attività della pesca a strascico), con una superficie complessiva di circa 300 Kmq. (corriereadriatico.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net