Influenza A, la prossima settimana il vaccino nelle Marche

Aggiorna la pagina

 

Domenica, 11 Ottobre 2009

 

Ancona - Nella prossima settimana, il ministero della Salute inizierà l’invio delle dosi di vaccino pandemico anche alle Marche, che saranno stoccate presso la farmacia dell’ospedale regionale di Ancona. Lo comunica la Regione Marche, che conferma che i primi invii saranno modesti e che la campagna di vaccinazione sarà avviata gradualmente.

Come indicato nella ordinanza ministeriale, i primi ad essere vaccinati saranno gli operatori sanitari, poi sarà la volta del personale socio-sanitario; seguiranno le altre categorie di lavoratori dei servizi essenziali, come le forze dell’ordine, la protezione civile, i vigili del fuoco, gli addetti ai piani di continuità dei comuni, delle aziende di distribuzione e gestione di gas, acqua, rifiuti, energia elettrica, telecomunicazioni, personale dei nidi, delle materne ed elementari. Successivamente toccherà alle categorie di cittadini con meno di 65 anni a rischio di più facili complicazioni, per la presenza di patologie croniche già esistenti.

Agli ultra sessantacinquenni è consigliata ed offerta, invece, solo la vaccinazione contro l’influenza stagionale, perchè i dati epidemiologici indicano che la nuova influenza colpisce quasi esclusivamente adulti giovani e bambini. Sul fronte delle rilevazione di nuovi casi sospetti di influenza ‘A', nelle Marche, contrariamente a quanto avviene in altre regioni, dove il numero è in aumento, non si sono registrati casi gravi o complicati. (ilrestodelcarlino.it)

PS: Che strano! In questi ultimi giorni mi era sembrato che gli italiani si fossero completamente dimenticati dell'influenza A. Forse è proprio vero che i mezzi di comunicazione possono diventare i più potenti e pericolosi "untori". (RG)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net