Il cellulare dimezza la percezione di ciò che succede per strada

Aggiorna la pagina

 

Domenica, 25 Ottobre 2009

 

MILANO – Un nuovo studio sui pericoli correlati all’uso del cellulare conferma ancora una volta che mettersi alla guida mentre si parla al telefonino, o addirittura camminare per strada mentre si usa il più popolare dei dispositivi portatili, può portare a gravi disattenzioni.

DISTRAZIONE – Un gruppo di ricercatori della Western Washington University ha infatti fornito ulteriori prove del fatto che il cellulare sia effettivamente causa di distrazione per chi lo utilizza, al punto da causare quella che viene definita “cecità percettiva”, ossia l’incapacità di risposta a informazioni visive da parte di un soggetto. A riprova di ciò, gli studiosi statunitensi hanno eseguito un test nelle vie cittadine, consistente in pratica nell’osservazione della reazione della gente per strada – impegnata in attività varie (dalla conversazione telefonica all’ascolto di musica in cuffia, passando per le quattro chiacchiere con il compagno di passeggiata) – al verificarsi di un evento bizzarro.

IL TEST - L’evento in questione era il passaggio di un clown a bordo di un monociclo. L’analisi ha rivelato che solo il 25 per cento di quanti erano assorti in una conversazione telefonica ha notato il pagliaccio mentre gli sfrecciava davanti agli occhi, e che l’evento è stato invece percepito dal 50 per cento degli altri gruppi di passanti. L’osservazione ha anche messo in luce che gli utilizzatori di telefonino camminano lentamente, cambiano spesso direzione lungo il loro percorso e raramente si accorgono della presenza di altri individui: tutti indizi, questi, che suggeriscono come l’uso del cellulare renda difficile perfino compiere le azioni più banali (il semplice atto di camminare, per esempio), che normalmente richiedono poche risorse cognitive. «Se la gente fa addirittura fatica a muovere un passo mentre è al telefono, possiamo immaginare cosa succede nel momento in cui si mette alla guida di un’automobile», ha detto il dottor Ira E. Hyman, responsabile dello studio, ricordando che quindi è bene non usare il telefonino mentre si è al volante. (Alessandra Carboni - corriere.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net