Inquinamento: superato il limite di Pm10 nelle Marche

Aggiorna la pagina

 

Giovedì, 29 Ottobre 2009

 

Ancona, 29 ottobre 2009 - Nelle Marche c'è un problema inquinamento. Lo dicono le elaborazioni dei dati dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale delle Marche, eseguite da Legambiente. Il 35% delle stazioni poste nelle maggiori città marchigiane per il rilevamento dell’inquinamento derivante dal traffico autostradale o dalle emissioni industriali, ha infatti superato il valore medio di Pm10 annuo consentito, pari a 40 æg/m, nel periodo compreso tra il 1 gennaio e il 30 settembre 2009.

Le condizioni dell’aria non sono migliori se, invece di considerare il valore annuo di Pm10, si prende a riferimento la media giornaliera fissata a 50 æg/m dalla direttiva europea, che limita a 35 i giorni dell’anno in cui il valore stabilito può essere superato. Al 30 settembre era il 59% delle centraline ad aver superato il limite.

Preoccupante la situazione di Ancona: in Via Bocconi è stata superata la media stabilita dalla direttiva europea di ben 92 giorni, nel porto di 83 giorni. Civitanova Marche (Via Cecchetti) ha superato il limite ben 82 volte. (ilrestodelcarlino.it)

PS: della Provincia di Ascoli Piceno non is parla solo perché il sistema di monitoraggio è fermo al 16 settembre 2009 per "manutenzione" (guarda il sito). Perché non è stata fatta questa estate la manutenzione della rete di monitoraggio? Difficile da comprendere. (Riego Gambini)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net